venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Denunce di molestie, la piscina di Bornheim vieta l’ingresso ai profughi

Le denunce di molestie continuano, questa volta non a Colonia. Dopo le lamentele di alcune ragazzi,a Bornheim, vicino Bonn, la municipalità ha emesso il divieto di ingresso ai profughi di sesso maschile in una piscina pubblica. Il comune ha agito sulla base delle testimonianze delle ragazze, al momento non risultano denunce penali e non si configurerebbero veri e propri reati a carico dei profughi.

Le ragazze di Bornheim hanno dichiarato di essere state avvicinate da alcuni profughi mentre erano in piscina. I ragazzi avrebbero incominciato a infastidirle con alcuni apprezzamenti sessuali e a seguirle. Non ricevendo nessun attenzione si sarebbero allontanati e avrebbero incominciato a utilizzare la torre del trampolino, nonostante fosse stata chiusa. Ricevute le lamentele il direttore della piscina ha deciso di prendere dei provvedimenti: «So con questa misura di fare un torto alla gran parte dei profughi che non hanno colpa-ha spiegato- ma non vedo altra possibilità per dare un segnale. La nostra concezione di uguaglianza fra i sessi non è in discussione».

Una misura che, ha assicurato il direttore, non sarà definitiva:«Una volta che chi li assiste ci avrà comunicato il recepimento del messaggio da parte loro il provvedimento sarà revocato». L’assessore ha dichiarato di volersi recare direttamente all’ostello per informare i giovani profughi delle norme da seguire e dei modi in cui comportarsi. Intanto l’indignazione pubblica sale sempre di più: da un sondaggio delle rete pubblica Zdf emerge anche che il 56% disapprova  le scelte della cancelliera sui profughi, contro il 49% di dicembre. Inoltre, secondo i dati il 60% dei tedeschi ritiene che la Germania non riuscirà a far fronte agli 1,1 milioni di profughi entrati nel solo 2015. Malgrado ciò, sono molte le critiche arrivate al comune di Bornheim per il provvedimento preso dal direttore della piscina, anche perché risulta complicato capire come stabilire al nazionalità de ragazzi coinvolti.