giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaDomenica 3 aprile: gratis al Museo rispettando l'ambiente!

Domenica 3 aprile: gratis al Museo rispettando l’ambiente!

Domenica 3 aprile saranno aperti tutti i siti archeologici e museali italiani ed in più per la domenica ecologica a Napoli vi sarà la possibilità di viaggiare su tutti i mezzi pubblici al costo di 1 euro e di prendere il filobus storico, appena restaurato.

Domani, domenica 3 aprile così come tutte le prime domeniche del mese in tutta la Penisola musei e siti archeologici sono aperti gratis. Si tratta dell’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo.

In Campania sarà così possibile visitare i luoghi della cultura di cui possiamo farci vanto: saranno aperti i siti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale ma anche il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Per poter concoscere tutti i siti visitabili basta consulare il sito del Ministero dei beni culturali.

L’iniziativa è stata voluta dal ministro Franceschini con l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore da luglio 2014.

La domenica è al museo è un incentivo, un invito rivolto agli italiani affinché sempre più facilmente circoli la cultura nella Nazione e che gli italiani conoscano le bellezze che posseggono senza doversi per forza spostare dalla propria città.

Interessante è, inoltre, la possibilità questa domenica 3 aprile, per la giornata ecologica, di spostarsi su tutti i mezzi dell’Anm a Napoli – metro, bus, tram e filobus – con un solo biglietto da 1 euro (quello di corsa semplice) che sarà valido tutto il giorno.

Attrattiva della giornata dedicata alla tutela dell’ambiente sarà il filobus storico Alfa 1000 il più anziano in circolazione in città. Sarà in servizio dalle ore 9.30 alle 14 sul percorso della linea 201 (piazza Carlo III – piazza Municipio).

Perché, allora, non unire due esperienze in una???? Andare al Museo Archeologico Nazionale di Napoli viaggiando nel filobus storico!!!

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME