giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Addio a Fidel Castro. L’ultimo saluto del popolo cubano al suo Lider Maximo

“Hasta la victoria siempre”. Con queste parole Raul Castro saluta, per l’ultima volta, il Lider Maximo.

Come riportato da ANSA.it, la Plaza de la Revolucion è stata invasa da tutto il popolo cubano e, rivolgendosi a loro, Raul ha pronunciato le parole “Cuba es Fidel. Yo soi Fidel”. Alle 18.50 locali la piazza ha iniziato a riempirsi ed è partita la musica, mentre sui maxi schermi scorrevano le immagini di Fidel Castro. Alle 19.00 in punto parte l’inno nazionale e prende ufficialmente il via l’ultimo saluto di L’Avana al suo leader.

Ma nella piazza del Comandante en Jefe ci sono migliaia di cubani accorsi da tutta Cuba, giunti sin lì con decine e decine di pullman per omaggiare l’eroe della rivoluzione cubana. Sono intervenuti anche molti capi di Stato, altri invece hanno preferito inviare delegazioni. Belle le parole del presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, che ricorda come Fidel e Cuba abbiano aiutato il suo paese senza chiedere in cambio “né diamanti né petrolio. Fidel credeva che i poveri dovessero vivere con dignità, per questo la rivoluzione cubana continua a ispirare il mondo”.

Gli applausi forti sono soprattutto per i leader sudamericani e in particolare per Maduro, il presidente venezuelano. L’ultimo a intervenire è proprio Raul, e il pubblico gli riserva un’ovazione. L’attuale Presidente del Consiglio di Stato cubano ringrazia il mondo per essere venuto a dare l’ultimo addio al fratello e dà appuntamento al 3 Dicembre quando ci sarà il vero, ultimo bagno di folla prima della sepoltura di Fidel.

Il vero protagonista è stato l’orgoglioso popolo cubano, accorso in massa, che esplode in una gioia triste alle ultime parole di Raul Castro: “Hasta la victoria siempre”.