venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Al cinema “Loving Vincent”, il film dipinto ispirato a van Gogh

Dopo il successo mondiale della mostra multimediale “Van Gogh Alive – The Experience”, la Nexo Digital porta nei cinema italiani, dal 16 al 18 Ottobre, un nuovo straordinario capolavoro: Loving Vincent, il primo lungometraggio interamente dipinto su tela, omaggio alla vita e alle opere del grande pittore olandese Vincent van Gogh (1853 – 1890).

“Non possiamo che parlare con i nostri dipinti” scriveva Vincent in una delle sue ultime lettere a Théo, suo fratello. Ed è per questo che saranno proprio i suoi dipinti, un tempo definiti spazzatura ed oggi celebri in tutto il mondo, a parlarci di lui, di quell’uomo schivo, strano, di quel pittore tormentato, dall’animo autentico e gli occhi profondi e inquieti che tante volte abbiamo incontrato nei suoi numerosi autoritratti. Ha definito la sua vita come “la discesa infinita”, poiché, man mano che gli anni si susseguivano, il dolore, la sofferenza, la passione corrodevano il suo animo, e la sua arte diveniva sempre più sfrenata, potente, meravigliosa. Un artista incompreso dal mondo, per anni disprezzato e rinchiuso nel luogo comune di “pittore pazzo”, “pittore che si mozzò un orecchio”, fino al suicidio. Ma c’era molto di più dentro di lui, un fuoco che desiderava esplodere con tutta la sua potenza e la sua passione.

Grazie ad artisti specializzati, Loving Vincent è composto da fotogrammi completamente dipinti nello stile delle opere di van Gogh, e resi poi in movimento. Riconosceremo i celebri autoritratti, Caffè di notteNotte stellataCampo di grano con volo di corvi e molti altri. Il tutto accompagnato dalla presenza di noti attori che presteranno le loro fattezze per la realizzazione dei personaggi del film: Robert Gulaczyk interpreterà il pittore protagonista, Douglas Booth sarà Armand Roulin, il figlio del postino, Chris O’Downd sarà il postino Joseph Roulin, Jerome Flynn sarà il Dottor Gachet, il medico che si occupò di van Gogh fino agli ultimi giorni di vita, Saoirse Ronan interpreterà Marguerite Gachet, la figlia del Dottore, John Session sarà Père Tanguy, il fornitore di colori di van Gogh, Eleanor Tomlinson sarà Adeline Ravoux, figlia dei proprietari della locanda, Aidan Turner interpreterà il Barcaiolo del dipinto La riva dell’Oise ad Auvers, Helen McCrory interpreterà Louise Chevalier, la domestica del Dottor Gachet.

Il film è scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, e si è aggiudicato il Premio del Pubblico all’ultimo Festival d’Annecy.

Che sia rivolto agli appassionati o no, Loving Vincent rappresenta un evento unico nel suo genere, un connubio di cinema, arte e tecnologia, capace di emozionare i cuori e smuovere gli animi. Un imperdibile e travolgente viaggio nella vita di uno dei pittori più grandi della storia dell’arte.