venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

ALT, Renato Zero pubblica il suo nuovo album

Esce oggi in tutti i negozi e in tutti gli store digitali “Alt“, il nuovo album di Renato Zero, pubblicato ad una settimana di distanza dall’album della storica amica Loredana Berté.

Questo nuovo progetto discografico, successore del doppio progetto “Amo” (un lavoro che era incentrato su temi intimi e riflessivi), si compone di 14 brani inediti, con i quali il cantautore romano affronta una molteplicità di argomenti, con un particolare occhio di riguardo verso le problematiche contemporanee. Trovano spazio, così, la fede, i giovani, la violenza, il lavoro, l’ecologia, le politiche d’accoglienza, il destino dell’arte e l’amore in tutte le sue declinazioni. Il disco è stato prodotto dallo stesso Renato Zero e Danilo Madonia, mentre per i brani, il cantautore romano si è avvalso dell’aiuto di vari autori e compositori, tra i quali: Vincenzo Incenzo, Danilo Madonia, Maurizio Fabrizio, Phil Palmer, Valentina Parisse, Luca Chiaravalli, Mario Fanizzi e Valentina Siga.

Il nuovo lavoro, anticipato dal singolo “Chiedi”, verrà presentato live ai fan del cantante l’1 e il 2 giugno, date nelle quali Zero si esibirà all’Arena di Verona con il live “Alt Arena, Arrivo!“. Spettacolo al quale l’artista ha detto di non volere quella parte di fan che, ieri 7 Aprile, ha messo in rete anzi tempo “Alt”. Alla conferenza stampa di presentazione ha dichiarato, infatti, Zero:”I sorcini sono un po’ sprovveduti, molti non conoscono il mio percorso, ieri hanno messo in rete il mio album, ma io merito più rispetto. Rivolgo a loro una preghiera: non venite più ai miei concerti e non comprate i miei dischi“.

Questa la tracklist di ALT:
1 – Chiedi
2 – In questo misero show
3 – La lista
4 – In apparenza
5 – Il cielo è degli angeli
6 – Il tuo sorriso
7 – Perché non mi porti con te
8 – Gesù
9 – La voce che ti dò
10 – Nemici miei
11 – Vi assolverete mai
12 – Alla tua festa
13 – Rivoluzione
14 – Gli anni miei raccontano