venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Andrea Dovizioso: ” Ad Assen puntiamo al podio”

0

Sicuramente Barcellona non ha dato i risultati sperati in Ducati, anzi nel caso di Dovizioso è stato un totale disastro con la caduta in gara, ma adesso è tempo di voltare pagina e concentrarsi sul GP di Assen.

La pista olandese non è certo una delle preferite di Dovizioso ma i numeri sono dalla sua visto che qui ha ottenuto due terzi posti (2011 e 2012) e un secondo posto lo scorso anno. “Sono rimasto deluso dalla mia caduta di Barcellona perché potevamo guadagnare punti preziosi per il campionato, ma sono anche contento del lavoro che stiamo facendo e che mi mette nella posizione di lottare per il podio a ogni gara. Assen sarà importante per noi per tornare sul podio e confermare tutta la nostra velocità. La pista olandese è molto particolare a causa del suo layout, ma anche per il meteo che normalmente troviamo durante il weekend di gara. In ogni caso dobbiamo pensare positivo, abbiamo una moto molto veloce e sicuramente saremo competitivi.” Il circuito storico offre una grande occasione alle Ducati che potrebbero anche essere favorite dal meteo sempre incerto. Per la giornata di sabato sono infatti previste pioggia sin dalla mattina presto con qualche possibilità intorno all’orario della gara e, se fosse, così, per Ducati sarebbe un enorme vantaggio rispetto alle rivali. In condizioni di bagnato, la D16 è sempre stata avvantaggiata e in teoria anche la versione GP15 dovrebbe esserlo. C’è anche da dire che sarebbe il primo vero test sul bagnato per i piloti di Borgo Panigale che, a parte in qualche turno, hanno sempre avuto la fortuna di trovare un asfalto asciutto.

Anche per Andrea Iannone i propositi sono molto positivi, anche a fonte della spalla che ormai dovrebbe essere completamente guarita anche se non sarà al 100% della forma fisica a cui è abituato.