giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Annalisa Mandolini, padrona dei giardini di Guerrilla Gardeners

A tu per tu con Annalisa Mandolini che il 12 ottobre ha condotto la premiere di Guerrilla Gardeners su La5. Il programma interamente italiano e meravigliosamente originale, vede protagonisti aspiranti giardinieri alle prese con la straordinarietà dei fiori e delle piante,e che si mettono alla prova a suon di composizioni floreali.
Raggiante, bellissima e soprattutto brillante, Annalisa ha condotto la puntata pilota con l’ironia che la contraddistingue e soprattutto con la sua ventennale esperienza in tv.
Ivana: Annalisa finalmente! Dove ti eri nascosta?
Annalisa: Tra i fiori ovviamente …(ride).
I: Ti abbiamo vista in questa divertente versione gardening dopo un po’ di tempo di assenza. Che cosa hai fatto?
A: E si, sono stata lontana dalla Tv per due anni e mezzo circa. Lontana dalla Tv ma non lontana dal lavoro. Infatti ho creato una linea di moda per bambini
I: Quindi Annalisa bella, brava, giardiniera e anche creativa. Quante cose sei?
A: Attenta che potrei fare anche la giornalista. A parte gli scherzi, vedi credo che una donna sia tante cose. Innanzitutto non mi sono mai voluta identificare con una cosa in particolare: sono una conduttrice ma sono anche una mamma e una moglie, e come ti dicevo grazie al supporto fondamentale di mia madre ho creato una piccola azienda, una linea di moda per bambini che tra l’altro mi dà tantissime soddisfazioni.
I: Quindi anche tua madre si è reinventata?
A: Più che reinventata, si è messa nuovamente in gioco con entusiasmo alla sua età, e soprattutto ha avuto fiducia in me
I: C’è qualcun altro che ti sostiene a parte tua madre?
A: Senza alcuna ombra di dubbio, mio marito. E’ il mio giudice più imparziale, ma è anche la persona che mi sprona continuamente.
I: Quello che è trasparso dal programma è la serenità e la limpidezza tua e del contesto. Credi sia un format vincente?
annalisa mandolini foto
A: Me lo auguro, ci credo moltissimo. Da sempre sono un’appassionata di piante e fiori e chi fa giardinaggio casalingo e non, sa perfettamente che sono le piante stesse a darti serenità. Il giardinaggio ti aiuta a rilassare stando in consapevolezza, e anzi direi che talvolta schiarisce tante idee, pulisce i pensieri. E se hai la testa libera quindi riesci a convogliare meglio le energie.
I: E tu di energia ne hai tanta. Ma non hai mai avuto momento di sconforto o di sfiducia in questi due anni?
A: Chi non ne ha? La vita ti mette davanti a innumerevoli situazioni, a volte anche destabilizzanti. Negli anni ho capito che la mossa vincente per me stessa, per il mio stesso equilibrio è non prendersi mai troppo sul serio. Provare, avere dei progetti, lavorare per concretizzarli ma poi arrendere tutto al destino. Io faccio la mia parte e cerco di farla al meglio. E poi ho sempre un piano B.
I: Il tuo piano B di adesso?
A: Dici che devo averlo?
I: Io dico assolutamente di no
I: Tu hai fatto tantissima gavetta. Oggi c’è tanta improvvisazione. Cosa ne pensi?
A: Credo che ci siano persone naturalmente portate per lo spettacolo. Come chi ha doti innate per il canto. Ma credo che alla fine lo studio e la gavetta servano
I: Hai fatto tanta televisione, e pochissimo l’attrice…
A: Sicuramente è stato anche un po’ quel destino di cui parlavamo prima. Ma fondamentalmente mi sento più portata per la comunicazione senza filtri. In TV sei come sei, è difficile mentire.
I: Quando cominceranno quindi tutte le puntate di Guerrilla Gardeners?
A: A marzo, sponsor permettendo.
I: Qual è un altro aspetto di te che vorresti far conoscere, oppure qualcosa che vorresti fare che ancora non hai fatto
A: La radio!! E non è detto che non ci riesca.
I: Io sono certa che ci riuscirai, anche perché hai una voce avvolgente, e lo spirito giovane
A: A Ivà , io so giovane!
I: Si è vero…(ridiamo)

L’intervista si conclude così. Annalisa scappa a prendere sua figlia a scuola. E’ stato molto piacevole chiacchierare con lei. Il sorriso e la risata sono i suoi punti di forza. Non ci resta quindi che aspettare marzo e aspettare le nuove puntate di Guerrilla Gardeners.Che Guerrilla sia!

Ivana Di Giacomo