sabato, Aprile 20, 2024
HomeAttualitàQuattro hackers arrestati in India per la diffusione di un episodio di...

Quattro hackers arrestati in India per la diffusione di un episodio di Game of Thrones

I quattro sono accusati di aver diffuso online il quarto episodio della settima stagione della serie attualmente in onda

Quattro persone sono state arrestate in India con l’accusa di essere i responsabili della diffusione online del quarto episodio della settima stagione della serie Game of Thrones prima della regolare messa in onda da parte del network HBO.

Tre dei quattro hackers finiti in manette sarebbero impiegati della Prime Focus Technology, mentre il quarto sarebbe un ex dipendente. L’azienda, con sede a Mumbai, si occupa della commercializzazione della serie per il sito indiano Hotstar e aveva sporto denuncia alla polizia.

Non è certo la prima volta che Game of Thrones viene presa di mira dagli hackers: un clamoroso precedente si è avuto nel 2015, quando i primi quattro episodi della quinta stagione erano stati diffusi online in simultanea, anticipando un intero mese di messa in onda.

Il più recente attacco informatico alla HBO, nel corso del quale sono stati sottratti dai server centrali 1,5 tb di dati, è stato messo in atto lo scorso 2 agosto, quando sono stati rubati alcuni episodi delle serie tv Room 104, Ballers e, appunto, Game of Thrones, nonché alcune sceneggiature. L’arresto delle quattro persone in India non è però collegato al furto di dati, bensì alla sola diffusione online del quarto episodio di Game of Thrones, avvenuta il 4 agosto.

Le autorità indiane fanno sapere che per i quattro arrestati l’accusa è di accesso abusivo associato alla violazione delle misure di sicurezza del sistema.

I vertici della HBO, i quali si sono recentemente rifiutati di trattare con gli autori del furto, sperano ora che anche gli hackers in possesso delle sceneggiature facciano marcia indietro dopo aver diffuso con due giorni di anticipo rispetto alla messa in onda il copione della quinta puntata della stagione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME