In arrivo il nuovo romanzo di John Green

0
12
il nuovo libro di John Green

Scrittore e blogger statunitense, John Green é uno dei maggiori rappresentanti della narrativa Young adult. Autore di numerosi successi, quali “Teorema Catherine”, “Cercando Alaska”, “Città di carta”, ritorna con un nuovo e imperdibile romanzo, “Turtles all the way down”.

L’annuncio é avvenuto sui social networks, in particolare su Twitter e su YouTube con un video. Ecco qui il link per vederlo https://youtu.be/J8hPlqfcyaI

Scritto quasi sei anni dopo “The fault in our stars” (Colpa delle stelle), uscirà il 10 Ottobre in America a cura di Dutton Books e il giorno dopo in Italia a cura di Rizzoli. Tuttavia é possibile preordinarne una copia su vari bookstore, quali Amazon, Target, Barnes & Noble, Books-a-Million, IndieBound,..

L’autore non ha detto molto per quanto riguarda la trama, ad eccezione che la storia segue due filoni: il primo riguarda un fuggitivo e la promessa di una ricompensa, mentre il secondo si apre con una ragazza di sedici anni che sta cercando di risolvere un mistero ma allo stesso tempo sta vivendo con una malattia psichica.

Malattia che, come ha affermato J. Green, ha avuto un ruolo importante nella sua vita. In effetti lui ha dovuto lottare con essa già dall’infanzia e tutt’ora essa prende il controllo delle sue azioni. Nel romanzo cerca di parlare di questo disturbo mentale e delle terapie a cui deve sottoporsi chi ne soffre. Sebbene “Turtle all the way down” abbia un apporto personale, l’autore ci tiene a precisare che la storia é una sua pura invenzione.

Altri temi presenti sono l’amicizia e gli incontri casuali e inaspettati.

Il titolo é un’espressione che si rifà al problema della regressione infinita cosmologica. Secondo questa teoria, la terra é un disco piatto ed é appoggiata sul dorso di una tartaruga, la quale, a sua volta, é appoggiata su un’altra tartaruga.