giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Astrid e il letto magico: la fiaba sonora di Matthieu Mantanus

Matthieu Mantanus, direttore d’orchestra in jeans,ci propone una selezione di brani musicali come colonna sonora di una Fiaba Musicale, Astrid e il letto Magico, da lui stesso scritta e narrata.La fiaba è un percorso che accompagna con la storia e la musica una bambina alla nanna.

<<Non è la solita Compilation di classica per bambini  >>  come dice Matthieu Mantanus stesso  <<la musica si scopre insieme, con amore, sul divano di casa o sul letto prima di andare a dormire. L’ascolto è per tutti un momento di grande creatività, dove si lascia libero campo all’immaginazione – che ai bambini non manca mai. La musica è vita, emozione, espressione, e vi consiglio di chiedere ai vostri figli cosa sentono mentre ascoltate. Sarete sorpresi dalle loro risposte e dalla loro fantasia!>>

 

Astrid e il letto Magico Foto ufficio Stampa Warner Music
Astrid e il letto Magico Foto ufficio Stampa Warner Music

Noto al pubblico con le sue lezioni di musica da Fabio Fazio nella trasmissione “Che Fuori Tempo Che Fa” e volto televisivo di Rai5 per molte dirette da teatri e sale da concerto, assistente di Lorin Maazel e Giuseppe Sinopoli,associa il talento pianistico e direttoriale con la capacità di parlare di musica in modo semplice e coinvolgente. Fondatore del JeansMusic lab (www.jeans-music.com),ha teorizzato la possibilità per la classica di proporre rituali alternativi a quello del concerto classico per rivolgersi ad un pubblico diverso e più vasto.

La sua Orchestra si chiama Jeans Symphony Orchestra ed è un’orchestra che più di altre accarezza e accompagna le parole che prendono vita nell’immaginario di chi le ascolta.

La sua bacchetta da Direttore sembra avere gli stessi poteri della bacchetta di Harry Potter: è magica ed è lei che sceglie le note e le fa fluttuare negli strumenti. Una composizione di Mantanus è un’esperienza che sublima lo Spirito,e rende l’ascoltatore partecipe perchè è attento ai dettagli, e aspetta il momento in cui la magia esplode e cioè le note stesse trionfano insieme alle parole. Astrid e il letto magico, non è una semplice fiaba sonora, ma è un viaggio verso la leggerezza e la semplicità, cio di cui sono fatti i bambini.

Le illustrazioni sono di Allegra Agliardi, illustratrice e grafica che dal 2001 collabora con diverse case editrici, e tiene laboratori di disegno sia per adulti che per tagazzi anche all’estero

Mantanus collabora con Rai5 come esperto di divulgazione musicale.Il suo romanzo “Beethoven e la ragazza coi capelli blu”, è uscito nel 2016 per la casa editrice Mondadori.

Astrid è già in vendita dal 2 dicembre, non ci resta aquistarlo per sognare un pò.

Ivana Di Giacomo

.

 

 

TRACKLIST:

[1] Antonio Vivaldi: dal Concerto per violino in sol minore “L’estate”, RV 315: III. Presto (English Chamber Orchestra • Nigel Kennedy, violino e direttore)

[2] Claude Debussy: dalla Petite Suite: IV. Ballet (Orchestre National de la Radiodiffusion Française • Jean Martinon, direttore)

[3] Modest Mussorgsky: da Quadri di un’esposizione: n. 1, Promenade I (Berliner Philharmoniker • Sir Simon Rattle, direttore)

[4] Nikolaj Rimskij-Korsakov: da La favola dello zar Saltan, Atto III: Il volo del calabrone (New York Philharmonic • Kurt Masur, direttore)

[5] Pëtr Il’icˇ Cˇ ajkovskij: da Il lago dei cigni, Op. 20, Atto II: Scena n. 10 Moderato (London Symphony Orchestra • André Previn, direttore)

[6] Georges Bizet: da Carmen, Atto I: Preludio (Orchestre de l’Opéra National de Paris • Georges Prêtre, direttore)

[7] Edvard Grieg: da Peer Gynt, Op. 23, Atto IV: n. 13, Preludio. Il mattino (Allegretto pastorale) (Estonian National Symphony Orchestra • Paavo Järvi, direttore)