venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Atalanta-Napoli: 0-1 Marika Fruscio dixit

0

Non piace giocare alle 12:30…ma stavolta possiamo dire che che è stato un posticipo fortunato per il Napoli che sfata il tabù di Bergamo. Non è stata una partita facile per gli azzurri ma Sarri gia lo sapeva. Il tecnico toscano ha saputo caricare bene i suoi dopo la pausa ed il risultato è stato positivo.

Atalanta – Napoli è stata una partita molto tecnica ed equilibrata, specie nel primo tempo dove le emozioni e le occasioni goal sono state veramente poche. Forse qualcosa in più l’ha creata il Napoli con Insigne ma poca cosa rispetto alla mole di lavoro che siamo abituati a vedere.

L’Atalanta è scesa in campo attenta e non ha concesso nulla al Napoli, bloccando ogni tentativo di manovra e chiudendo bene tutti gli spazi. Il pressing asfissiante degli orobici impedisce agli azzurri di creare soluzioni offensive. La partita, di conseguenza, rimane bloccata  per tutto il primo tempo..

I bergamaschi, piu impegnati a difendersi, non hanno creato nulla di offensivo e nei contropiedi hanno sempre trovato il muro difensivo del Napoli che ha impedito ogni tentativo. Koulibaly ed Albiol sono stati monumentali!

Il Napoli viene messo in difficoltà soprattutto da Toloi e dal Papu Gomez che si son sempre mostrati veloci ed abili a spaziare da destra a sinistra, senza dare punti di riferimento.

RIPRESA :

I partenopei scendono  in campo più decisi ed offensivi rispetto al primo tempo. E’ il Napoli  a creare le situazioni goal più pericolose. Callejon prova di testa da posizione ravvicinata e Mertens è sempre insidioso in area. L’Atalanta è brava a difendersi, Masiello è protagonista del reparto arretrato.

Al 65′ Mertens sblocca la partita  superando in velocità Caldara e sfruttando un preciso suggerimento di Callejon. L’Atalanta cerca di reagire. Ci prova Cristante dalla distanza ma Reina  è attento e devia in angolo. Ma l’azione più pericolosa la crea il Napoli con Hamsik, entrato nella ripresa.

Lo slovacco entra propositivo ma il tiro è troppo alto. Sempre a Marechiaro viene annullato un goal dalla Var per fuorigioco.