giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaBrexit, la petizione per un secondo referendum diventa realtà

Brexit, la petizione per un secondo referendum diventa realtà

Il terremoto Brexit sembra non volersi fermare. C’è chi festeggia e chi decide di non arrendersi. Mentre il mondo sbigottito commentava la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Ue, sul sito del governo britannico è stata pubblicata una petizione per ripetere il referendum sulla Brexit. Il popolo ha deciso di appellarsi ad una regola molto semplice: se un referendum ha avuto un affluenza minore del 75 % e un risultato sotto il 60 %, può essere convocata una nuova consultazione. Intanto in Scozia l’indipendenza diventa un’idea sempre più concreta.

Tuttavia, affinché la petizione venga considerata dal Parlamento e dal governo deve raggiungere almeno le 100mila firme. Risultato abbondantemente superato dalla petizione inglese. Attualmente le firme raccolte sono 1.144.214 per la precisione. Numeri che potrebbero continuare a salire vista l’importanza dell’argomento e l’interesse che a raccolto. Soprattutto tra i giovani, il futuro della nuova Inghilterra.

Anche la risposta della Scozia è immediata. Il first minister scozzese, Nicola Sturgeon, ha affermato che un secondo referendum sull’indipendenza della Scozia è un opzione concreta.  Il governo scozzese chiederà di avviare “discussioni immediate” con Bruxelles “‘per proteggere il posto della Scozia nell’Unione Europea”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME