venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSpettacoloCinemaBuon Compleanno a Kim Basinger

Buon Compleanno a Kim Basinger

Kim Basinger, attrice americana nata ad Athens in Georgia, compie gli anni. Un altro anno che si aggiunge ma lei sembra non sentirli. Da sempre è entrata a far parte dei sogni dell’universo maschile con film come “Nove settimane e mezzo” del regista Adrian Lyne o anche con “Batman” di Tim Burton.

kim besinger

L’attrice ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo da giovanissima, era poco più che una teenager,  desiderosa di seguire le orme del padre musicista. Così, vive un periodo da cantante, durante il quale impara anche a ballare, prima di capire che amava maggiormente interpretare personaggi e personalità diverse. Il desiderio di indipendenza la spinge ad andare via di casa all’età di 17 anni: si trasferisce a New York e inizia a studiare alla scuola di Arte Drammatica mantenendosi da sola gli studi facendo la fotomodella.

Dopo un pò di anni partecipa alla realizzazione della pellicola “Il migliore” di Barry Levinson accanto a Robert Redford, che le vale la candidatura ai Golden Globe come migliore attrice non protagonista. Inizia per lei un periodo intensissimo che le permette di  avere  ruoli in film come: “Appuntamento al buio”, “Ho sposato un’aliena”, “Bella, bionda…e dice sempre sì”, “Analisi finale”, “Fuga dal mondo dei sogni”, “Una bionda tutta d’oro” e “Getaway”.

Gli anni ’90 non sono un periodo felice per Kim Basinger: nel 1990 Julia Roberts ottiene il posto come protagonista di “Pretty woman”, dopo che Kim aveva già firmato il contratto e, nel 1992, viene citata in giudizio dai produttori per essersi ritirata dopo aver firmato il contratto per il film “Boxing Helena”, perché conteneva troppe scene di sesso e violenza. Poi, però, si rifà completamente perchè nel 1997 Kim Basinger interpreta il ruolo di Lynn Bracken in “L.A. Confidential” e vince il Premio Oscar come migliore attrice non protagonista, il Golden Globe e lo Screen Actors Guild, ricevendo, inoltre, una candidatura ai Premi BAFTA come migliore attrice.

roberts_basinger

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME