venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Calciomercato Juventus, il punto della situazione

Dopo che, come ha anticipato il Corriere dello Sport, la Juventus non acquisterà nessuno in difesa (affidandosi, quindi, a Chiellini, Barzagli, Rugani e Benatia), Marotta ha in serbo altri colpi di mercato per puntellare la squadra bianconera.

Colpi non da prima della classe ma, ovviamente, soltanto calciatori funzionali al progetto che non dovranno dare problemi nello spogliatoio. È anche in quest’ottica che va vista la rinuncia di Marotta e Nedved a Keita Balde, lasciando spazio all’Inter. Il senegalese, infatti, le cui doti tecniche non si discutono, è comunque un calciatore che già alla Lazio ha fatto intendere di essere un po’ troppo autonomo dalla società di appartenenza. E, come è stato dimostrato con Bonucci lo scorso anno, la Juventus non fa sconti a nessuno.

Anche lo stesso interesse per EmreCan va visto in un quadro più generale che vede i bianconeri rimpiazzare comunque diverse cessioni, fra cui quella di Daniel Alves. Il calciatore tedesco, infatti, fa della duttilità il suo punto di forza e può giocare sia da mediano che da terzino. Certo, restano da definire ulteriori dettagli ma l’affondo bianconero potrebbe portare dei frutti nel giro di pochi giorni.

Inoltre, anche quest’anno Lichtsteiner vestirà bianconero e dovrà guardarsi dalla concorrenza di De Sciglio, pupillo di Allegri, che, però, viene da diverse stagioni negative. Ma l’ex laziale ha dalla sua la volontà di non abdicare sulla fascia e di conoscere a perfezioni la metodologia bianconera. Sulla sinistra, per ora, sarà Alex Sandro il titolare con l’adattato Asamoah pronto a prenderne le veci qualora ce ne fosse bisogno.

Insomma, per oltre il 90% la nuova Juventus per l’anno prossimo è già delineata. Se sarà più forte o più debole, a deciderlo sarà il campo di gioco.