venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Calciomercato, Maksimovic via dal Napoli già a gennaio?

Pare che l’avventura di Nikola Maksimović con il Napoli sia quasi arrivato ai titoli di coda. Secondo diverse voci che arrivano dall’Inghilterra, pare che l’Arsenal sia intenzionata ad acquistare il centrale azzurro già durante la finestra del calciomercato invernale, tanto che la stessa è disposta a presentare un’offerta di più di venti milioni di euro al club partenopeo. Se l’allenatore degli azzurri Maurizio Sarri dovesse ancora percorrere la linea di considerare l’ex Torino come un’alternativa alla coppia di titolari Koulibaly-Albiol e preferendo il difensore romeno Vlad Chiriches a lui, allora il classe ’91 potrebbe decidere di accettare la proposta del club inglese (campionato che lo stesso adora).

Il bosniaco alla corte dell’ex tecnico dell’Empoli non ha mai trovato spazio: la scorsa stagione esordì in Champions subentrando allo spagnolo Albiol nella vittoriosa partita contro il Benfica; mentre in campionato esordì diverse settimane dopo contro il Crotone segnando anche la prima e unica rete in azzurro. Poi il nulla (causa anche un brutto infortunio che lo ha tenuto fuori per parecchi mesi) fino allo scorso settembre dove ha giocato sia in campionato e in coppa da titolare.

Ma i “Gunners” non è l’unico club interessato a lui: infatti negli ultimi giorni lo stesso è corteggiato anche dall’Inter di Luciano Spalletti. Attualmente i neroazzurri in quella zona di campo ci sono coperti dal giovane difensore slovacco Milan Skriniar e dal brasiliano Miranda.  Il primo ex Samp nelle prime 8^giornate di campionato ha sempre fatto bene nel ruolo da centrale tanto da avere una media quasi sempre sotto al 6,5 con tanto di goal al Crotone nella 4^ giornata di campionato; anche il secondo è quasi allo stesso livello del primo visto che anche lui in queste prime giornate di campionato ha quasi sempre fatto una gara sufficiente anche se in diverse partite di campionato (contro Crotone, Benevento e Milan) è finito sul taccuino del direttore di gara. Alle spalle dello slovacco e del brasiliano ci sono Ranocchia (tornato in Italia dopo l’esperienza in Premier al Hull City) e il belga Vanheusden. Ma entrambi (almeno per il momento) non sono tra i preferiti dell’ex tecnico della Roma. Per questo motivo il club neroazzurro a gennaio proverà a stappare l’ex Torino al Napoli anche se per fare ciò servirà un’offerta da venti milioni all’insù.

Nonostante il corteggiamento di Arsenal e Inter, c’è chi afferma con sicurezza che il Napoli non si priverà del suo giocatore già a gennaio o tanto meno lo lascerà partire per una cifra inferiore ai venti milioni di euro (la stessa che il presidente De Laurentiis sborsò appena un anno fa per prelevarlo dalla squadra granata). Però se effettivamente una delle due pretendenti (più la squadra inglese che quella italiana) dovesse presentarsi con una cifra che accontenterebbe il patron azzurro, Maksimovic dopo soltanto due stagione in maglia azzurra totalizzando 14 presenze e soltanto una rete, potrebbe dire addio al club partenopeo e all’Italia dopo quattro stagioni passate tra Torino e Napoli per approdare in Premier League. Staremo a vedere come si evolverà la vicenda nei prossimi mesi.