venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Camier primo nelle FP1 a Donington per la SBK

Si sa, in UK piove sempre, e nemmeno l’evento considerato fiore all’occhiello del Regno Unito riesce a far spuntare il sole.

Il cielo plumbeo del Leicestershire dà il benvenuto ai suoi piloti che questa mattina aprono le danze per la Superbike sul circuito di Donington Park.

Camier sorprende tutti balzando al comando delle FP1 grazie all’1’29”314. Inizia così, a suon di sorprese, il weekend a Donington della SBK.

In grande spolvero anche Tom Sykes, secondo a +0.035, davanti a Giugliano e Davies.

Il quartetto è racchiuso in appena 63 millesimi preannunciando un weekend ricco di colpi di scena dove, una minima incertezza, gioca l’esito della gara.

Johnny Rea, attuale capo classifica, ha chiuso il turno in quinta posizione precedendo un velocissimo Ayrton Badovini, l’infortunato Leon Haslam e Sylvain Guintoli.

Salom e Baiocco completano la top10 da cui rimangono esclusi Lowes, VD Mark, e Torres.

Ramos firma il quattordicesimo tempo davanti a Terol, Mercado e De Puniet.

Ponsson, Barragàn, Toth e Rizmayer completano la classifica tempi in cui non compare Niccolò Canepa, occupato a risolvere dei problemi tecnici che hanno anche interrotto la sessione mattutina nei minuti iniziali.

Grande equilibrio in top10 dove i piloti sono racchiusi in poco più di un secondo. Per il pomeriggio sono attesi Torres, VD Mark e Lowes che, come sempre, rispuntano nelle FP2 dopo un giro di ricognizione lungo tutte le FP1.

Buono il rientro di Terol, fermo da un mese dopo l’infortunio al polso destro, che riesce a strappare un 1’30”996 agguantando l’ultima posizione che in gara prenderebbe punti.

Il meteo dovrebbe essere clemente fino a stasera, quando sono previste le prime precipitazioni, ma si sa come funziona, la pioggia arriva sempre nel momento meno opportuno e potrebbe mettere in crisi i giochi ancora prima del tempo visto che, per il momento, si danno precipitazioni miste a schiarite per l’intero weekend.

Questa condizione potrebbe ribaltare i giochi come confermare il dominio assoluto di Rea, ma questo lo scopriremo solo vivendo.