venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Camorra: blitz dei carabinieri in sei province, 57 arresti

I carabinieri della compagnia di Mondragone hanno eseguito, nelle province di Caserta, Napoli, Latina, Varese, Pavia e Roma 57 provvedimenti cautelari emessi dal gip di Napoli. Nello specifico: 39 arresti in carcere, 5 ai domiciliari e 7 divieti di dimora nei comuni di Lazio e Campania. I reati contestati risultano essere quelli di associazione a delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi da fuoco e ricettazione; tutti reati che sarebbero aggravati dal metodo mafioso.
Le donne degli affiliati avrebbero ricoperto un ruolo fondamentale svolgendo i compiti assegnati dai mariti detenuti. A loro venivano versate periodicamente le somme di denaro accumulate dal cassiere dell’organizzazione camorristica, frutto del pizzo estorto agli imprenditori locali. Le indagini sono state avviate a febbraio 2014 e hanno interessato il clan delle famiglie Gagliardi-Fragnoli-Pagliuca. Mediante l’utilizzo di intercettazioni telefoniche e ambientali, è stato possibile ricostruire le estorsioni attuate dal gruppo camorristico ai danni di imprenditori e ditte edili impegnate nella realizzazione di lavori pubblici.
Alcuni imprenditori sono stati altresì denunciati per avere, con la loro reticenza, ostacolato le attività di indagine. E’ stata inoltre ricostruita un’associazione, dedita al traffico e alla vendita di cocaina, crack,  hashish e marijuana.