mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSportCalcioLotta Champions League: chi ha il calendario più facile tra Inter, Fiorentina...

Lotta Champions League: chi ha il calendario più facile tra Inter, Fiorentina e Roma?

La corsa per l’ultimo piazzamento valido per qualificarsi al preliminare di Champions League e concludere quindi la Serie A al terzo posto è ufficialmente entrata nel vivo. Roma, Fiorentina, Inter divise da 5 punti faranno di tutto per dare battaglia e sbaragliare la concorrenza. La favorita a questa corsa è ovviamente la Roma per vari motivi: ieri con il pareggio sull’Inter ha allontanato le velleità nerazzurre di rubargli il posto, ha la rosa superiore e guida questa miniclassifica con 60 punti. Cinque punti sotto l’Inter a 55 e poi la Fiorentina a 54 che però giocherà domani contro il Verona. Cerchiamo di capire però in quest’articolo chi tra Inter, Fiorentina e Roma ha la strada più spianata ovvero il calendario più facile quando mancano esattamente 10 giornate alla fine, assegneremo a ogni avversario da 1 a 5 stelline per valutare il grado di difficoltà. Da non sottovalutare in tutto questo, che l’Inter in caso di arrivo a pari punti di Roma sarebbe in testa per gli scontri diretti favorevoli (vittoria a San Siro e pareggio all’Olimpico).

 

TRENTUNESIMA

Inter – Torino (1.5)
Lazio – Roma (4)
Fiorentina – Sampdoria (2.5)

Questo turno sorride all’Inter che giocando in casa per la terza volta nelle ultime quattro avrà l’occasione di rifarsi dalla mancata vittoria nella trasferta di Roma, sperando che il derby sorrida ai cugini biancocelesti, ma la Fiorentina ha un’altra partita abbordabile. Se la Roma però dovesse vincere anche il derby, i punti comincerebbero a essere difficilmente recuperabili.

TRENTADUESIMA

Frosinone – Inter (2.5)
Roma-Bologna (1)
Empoli-Fiorentina (1.5)

Dopo Inter e Lazio la Roma può finalmente respirare ospitando in casa un Bologna tranquillamente salvo, idem per la Fiorentina che farà visita all’Empoli. L’Inter invece andrà al Matusa dove il Frosinone sarà ancora in piena corsa salvezza.

TRENTATREESIMA

Atalanta – Roma (2.5)
Fiorentina – Sassuolo (1.5)
Inter – Napoli (5)

Turno ancora più favorevole alla Fiorentina che in casa contro un Sassuolo tranquillo può approfittare della brutta trasferta della Roma e del match dell’Inter contro il Napoli che probabilmente sarà ancora in corsa scudetto.

TRENTAQUATTRESIMA

Genoa – Inter (2.5)
Roma – Torino (1.5)
Udinese – Fiorentina (2)

Arrivati a questo punto diventa difficile cominciare a dare le valutazioni perché non si conosce la conformazione della classifica, perché in questo turno dipenderà tutto da quanto tranquille saranno Genoa e Udinese, in ogni caso un turno equilibrato per tutte.

TRENTACINQUESIMA

Fiorentina – Juventus (5)
Roma – Napoli (5)
Inter – Udinese (1)

Qui l’Inter deve assolutamente approfittare di fare punti sulle altre due contentendenti, sempre che a questo punto si ritrovi ancora in corsa.

TRENTASEIESIMA

Chievo – Fiorentina (1.5)
Lazio – Inter (2.5)
Genoa – Roma (2)

Alla terzultima le tre squadre avversarie dovrebbero essere tutte e tre salve e tranquille, la valutazione del Genoa ovviamente potrebbe anche salire di un punto qualora nelle giornate precedenti il Grifone fosse andato male.

TRENTASETTESIMA

Inter – Empoli (1)
Roma – Chievo (1)
Fiorentina – Palermo (2)

Inter e Roma favorite in questa giornata, e dipenderà tutto da quanto il Palermo sarà ancora in lotta per la salvezza, ma tutte e tre giocano in casa e non devono sperare di prendere un vantaggio alla penultima.

TRENTOTTESIMA

Milan – Roma (3)
Lazio – Fiorentina (3)
Sassuolo – Inter (1.5)

Se si dovesse arrivare all’ultima giornata per decidere ancora il terzo posto, l’Inter sarebbe sicuramente favorita perché va a giocare contro il Sassuolo mentre Roma e Fiorentina hanno due brutte trasferte.

 

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME