giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Chernobyl: l’asse Sky-Hbo racconta la strage chimica dell’86

Sono stati stanziati più di 250 mila dollari per ricostruire, nel dettaglio e mediante una serie tv, l’inferno chimico di Chernobyl. L’unione di intenti tra i colossi televisivi Sky e Hbo produrrà una miniserie d’impronta storica. Chernobyl

Il titolo sarà proprio “Chernobyl” e le riprese, dirette da Johan Renck, inizieranno nella primavera del 2018. Se per la sceneggiatura è stata selezionata la penna di Craig Mazin, invece, per il cast è prevista la partecipazione attiva di Jared Harris insieme ad altri grandi nomi. Sky & Hbo collaborano per la prima volta e l’intesa raggiunta prevede un rapporto pluriennale dal quale scaturiranno le versioni italiana, tedesca, inglese e ecc… della serie tv. La strage avvenuta nell’Aprile del 1986 ha sconvolto l’assetto politico internazionale ma non molto è stato risolto. Da allora, ciò che ci si ricorda sono i corpi martoriati, le vite spezzate e l’inquinamento ambientale progressivo. Le conseguenze si pagano, ancora.

Johan Renck

La miniserie sarà costituita da cinque puntate e proverà a raccontare la prospettiva di chi è stato sul luogo e si è dato da fare per aiutare, salvare e limitare i danni. Tuttavia nello svolgimento della serie non mancheranno momenti di analisi, interrogativi e tematiche aperti volti a rintracciare le scelte effettuate su come, perchè e per conto di chi fu scelta la cittadina di Chernobyl.