giovedì, Aprile 18, 2024
HomeAttualitàCi si applica sull'omicidio stradale

Ci si applica sull’omicidio stradale

Il forum dell’Associazione sostenitori amici polizia stradale rimette in discussione l’introduzione al reata di omicidio stradale. Una risposta all’ASAPS viene dalle istituzioni nelle persone di Michele Meta e Donatella Ferranti, presidenti rispettivamente delle Commissioni Trasporti e Giustizia e della camera dei deputati. Con essi è via libera alla legge e si attende una risposta del senato per fine ottobre. Il provvediment, ricordano esponenti del PD, interviene sia sul codice penale che su quello della strada, ritorcendo sui colpevoli condanne dovute a un nuovo reato e all’applicazione di pene accessorie.

Intanto a ciò si aggiunge il divieto di riacquisire la patente dopo un certo periodo dalla revoca. Ma la vera eco è non far passare molto tempo dalla discussione in Parlamento della legge e, far sì che dunque sia prioritario l’approfondimento sul reato e accelerare l’approvazione della legge. Segnali positivi erano arrivati da Riccardo Nencini (viceministro delle infrastrutture). È così che si fa finalmente avanti un “must”, un dovere morale per la legge italiana e per la dignità di chiunque sia vittima di un reato grave tanto quanto un omicidio qualsiasi. Di questo infatti si tratta: di una grave reazione di violenza quasi gratuita, atta a svolgersi per le strade, posto in cui si passano molte ore della giornata.

E che vengono spese nella più completa sicurezza a volte, perché facciamo affidamento al codice etico delle persone che conducono un mezzo di trasporto qualunque, o che sorvegliano, (come i vigili), questo luogo, luogo di svago a volte e di “ristoro” per il proprio spirito. Camminare per le strade e condurre una passeggiata è rilassante, e lo stesso lo è per molti guidare e districarsi per le strade delle città o dei paesi. Per questo si colpisce e si ferisce la personalità di qualsiasi pedone o conducente quando si fa perdere la fiducia nella certezza di potersi muovere liberamente per le vie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME