Ecco cinque motivi per cui dovresti tenere il tuo allenamento di mattina e a digiuno

0
207
fonte immagine: wikipedia commons

Spesso, il motivo per cui si salta un allenamento è proprio il non saper decidere quando farlo, se la mattina prima di fare colazione, se prima di affrontare un pomeriggio di studio o di lavoro o, ancora, se di sera, prima di cena o prima andare a letto. E mentre il nostro pendolo interiore oscilla tra adesso dopo, il tempo passa, le lancette dell’orologio ora segnano che è giunto il momento di accompagnare i bambini a scuola, di andare all’università, in ufficio, di preparare il pranzo, di andare dall’estetista, dal parrucchiere o a fare la spesa, di studiare, di partecipare alla riunione di lavoro o di andare all’appuntamento con l’amica. La giornata volge al termine e non si ha né la forza né la voglia di metter su una tuta, un paio di scarpette e fare un po’ di attività fisica. Se anche tu sei un’eterna indecisa (eterna è forse un po’ troppo!) eccoti qui cinque motivi per cui dovresti allenarti di mattina e, preferibilmente, ma non obbligatoriamente, a digiuno!

  • CONTRIBUISCE A PERDERE PESO PIU’ VELOCEMENTE:

Dopo il lungo digiuno notturno, la glicemia e il glicogeno sono relativamente inferiori rispetto al resto della giornata e, data la carenza di glucosio nel sangue, il nostro organismo provvederà ad assimilare energia bruciando una quantità maggiore di grassi. Proprio per questo motivo è consigliato andare a correre per circa, e non oltre, 30 minuti a stomaco vuoto, per bruciare più grassi e, dunque, perdere peso più velocemente.

  • ACCELERA IL METABOLISMO:

Che venga effettuato di mattina, di pomeriggio o di sera, l’allenamento accelera il metabolismo. Artefice della perdita di peso, il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie e, per accelerarlo, è necessario incrementare il dispendio energetico attraverso l’aumento dei bisogni vitali del nostro corpo. In questo caso, l’allenamento mattutino è consigliato perché, al suo termine, il metabolismo permane piuttosto elevato per diverse ore, addirittura 12 dopo sessioni particolarmente intense.

  • TI METTE DI BUON UMORE:

Durante una sessione di allenamento si rilascia una grande quantità di endorfina, il cosiddetto ormone del buon umore. Allenati di mattina per iniziare la giornata con il piede giusto e per affrontarla nei migliori dei modi, con una buona dose di allegria!

  • SOSTITUISCE IL CAFFE’:

Al termine di un allenamento non solo ci si sente più allegri e sollevati, ma anche più attivi! Per il suo effetto energizzante e risvegliante, per così dire, l’allenamento può anche essere sostituito alla solita tazza di caffè poiché si possiede tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata con grinta.

  • AIUTA A DORMIRE MEGLIO:
Proprio perché rilascia una buona dose di adrenalina, se l’allenamento viene effettuato di sera potrebbe toglierci ore preziose di sonno e, si sa, il dormire poco e/o male influisce negativamente sulla nostra salute fisica e psicologica. Dunque, andare a letto prima per svegliarsi prima e praticare il proprio daily training è un’ottima alternativa che gioverà alla nostra salute!

NESSUN COMMENTO