venerdì, Marzo 29, 2024
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E-commerce tecnologia, ecco come puoi trovare il giusto target!

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Trovare il giusto target di clientela rappresenta uno degli elementi fondamentali nella predisposizione di un congruo piano di impresa che possa massimizzare le tue opportunità di successo nel mondo imprenditoriale. Ma come trovare il giusto target nel comparto tecnologico? Come rapportarsi ad esso?

 

Rispondere ai quesiti di cui sopra – sia chiaro – non è affatto facile. Possiamo comunque cercare di fornirti qualche utile spunto, frutto delle più recenti elaborazioni da parte dell’Eurostat, che ha scandagliato un’elevata mole di dati relativamente alle abitudini di consumo degli acquirenti online europei, realizzando delle osservazioni di sintesi di particolare interesse.

 

Da quanto sopra emerge, ad esempio, che chi acquista dei prodotti di tecnologia online ha generalmente un titolo di studio alto o medio alto, ma le differenze in termini relativi non sono così evidenti in ogni mercato.

 

A dimostrazione di ciò, tieni conto che per quanto concerne la media UE nel 2016 il 22% delle persone connesse alla rete, con un titolo di studio alto, ha effettuato almeno un acquisto online di prodotti di elettronica e di tecnologia, con una percentuale che scende al 15% per le persone che hanno un medio titolo di studio, e all’8% per le persone che hanno un basso titolo di studio.

 

Come anticipato, però, non dappertutto le percentuali hanno identico peso. Ammesso che tu voglia dedicarti esclusivamente al mercato italiano, può risultare utile sapere che solamente il 10% delle persone che hanno una connessione e un titolo di studio alto ha acquistato online, mentre la percentuale scende “solo” all’8% per un titolo di studio medio, e al 5% per un titolo di studio basso, con gap che risultano dunque essere inferiori alla media UE.

 

Un altro spunto che può targetizzare meglio il tuo business online di vendita di prodotti tecnologici, è legato alla recente analisi che l’Eurostat ha effettuato nei confronti della distribuzione degli acquirenti online per densità abitativa. Emerge così che il 17% di coloro che abitano in città con media densità abitativa (tra 100 e 499 abitanti / km2) ha acquistato prodotti di elettronica e di tecnologia nel 2016, contro il 16% di chi abita in luoghi ad alta densità abitativa, e il 14% di chi abita in luoghi a bassa intensità abitativa. Anche in questo caso, le percentuali sono relativamente diverse in Italia, con l’8% per coloro che abitano in luoghi a bassa densità, il 7% per chi abita in luoghi di media densità abitativa e alta densità abitativa.
Naturalmente, quelli di cui sopra sono solamente alcuni dei tanti spunti che puoi cercare di individuare online per poter trovare il giusto target cui dedicarti. A questo punto, crea un negozio online, magari utilizzando un servizio di qualità come quello di https://it.shopify.com/online e facci sapere come è andata!