venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraConsigli per creare un sito professionale

Consigli per creare un sito professionale

Nell’ambito web spesso c’è grande confusione su alcuni metodi da seguire per avere successo su internet, soprattutto quando si parla di siti web. Trovare consigli per creare un sito professionale non è difficile, esistono tantissime informazioni a riguardo.

Il problema è sapere di chi fidarsi, da chi trarre spunto per avviare un progetto che funzioni. Ecco allora alcuni consigli per creare un sito professionale, indicazioni utili per partire fin dal primo momento con il piede giusto.

L’analisi del mercato e del target

Un sito web deve rispondere a delle esigenze, sia che si tratti di un blog che di un portale aziendale. Tutti oggi devono avere un sito, un luogo virtuale dove interagire con gli utenti, fornire informazioni sui propri servizi oppure vendere i propri prodotti.

Ogni sito web professionale deve essere progettato e realizzato in base al mercato e al target di riferimento. Prima di creare un sito è necessario fare delle ricerche sui potenziali utenti e sui concorrenti. Chi sono le persone alle quali il mio brand si rivolge, cosa desiderano, quali sono i loro gusti, in che modo interagiscono con il web?

Lo stesso vale per gli altri competitor. Bisogna sapere cosa fanno i privati e le aziende che hanno un business o un’attività simile alla nostra, perché se sono sul mercato da molti anni, magari anche nelle prime posizioni di Google, allora significa che il loro sito funziona.

Consigliamo un’ottima web agency a Milano NEXTRE

La struttura del sito

Un altro step fondamentale prima della realizzazione vera e propria è la progettazione della struttura del sito. Una volta in possesso delle informazioni sul target e sui concorrenti, bisogna organizzare il tutto in base agli obiettivi e alle parole chiave.

Se ci occupiamo di servizi professionali di fotografia dovremo pensare a un menù che contenga le parole chiave più importanti. Per esempio le voci del menù potrebbero contenere:

  • -servizi offerti
  • -lavori eseguiti
  • -promozioni
  • -contatti
  • -chi siamo

Questa struttura è importante perché permette all’utente di trovare con facilità tutto quello che offriamo, alcuni lavori realizzati per vedere come lavoriamo, di cosa ci occupiamo, se ci sono offerte e promozioni, informazioni sul nostro background e soprattutto un form per contattarci.

Inoltre possiamo creare una sezione blog dove postare tutti gli articoli, per aumentare il traffico organico e quindi i visitatori. Caricando il blog su una sottocartella è possibile lasciare il sito snello, senza perdere trust ma guadagnando in fruibilità e velocità di caricamento.

Eventuali altre voci possono essere aggiunte nel menù tramite il sistema a cascata, un metodo che funziona benissimo sia con i blog che con i siti aziendali e gli e-commerce. È fondamentale che l’utente possa arrivare facilmente in tutti i settori del sito, mantenendo sempre una distanza minima rispetto alla homepage.

Ottimizzazione SEO per i motori di ricerca

Un sito professionale deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, quindi bisogna progettarlo e costruirlo tenendo conto della SEO. Avere un sito bellissimo ma che rimane nella seconda o terza pagina di Google non serve a nulla, tanto vale non averlo affatto.

La SEO di un sito professionale segue tutti i passaggi qui presentati, dallo studio del target e del mercato alla progettazione della struttura, dalla scelta del menù a quella delle parole chiavi, fino all’ottimizzazione on page degli articoli e off page con campagne di link building e promozione sui social network.

Per questo è importante collegare il sito web con i propri profili social, ma anche creare landing page efficaci che possano funzionare come pagine di atterraggio per le successive campagne pubblicitarie e di brand marketing.

La grafica e il layout

Come avete visto la grafica è uno degli ultimi aspetti di un sito professionale, non perché non sia importante ma perché si tratta di un aspetto funzionale allo scopo. La grafica deve essere:

  • -semplice
  • -professionale
  • -poco pesante
  • -piacevole

Per creare un sito professionale è necessario rivolgersi a un professionista esperto, un grafico web che sappia eseguire un lavoro di qualità. È possibile realizzare da soli il proprio sito ma non avrà mai l’accuratezza e la personalizzazione raggiungibili avvalendosi di un professionista.

Il portale deve però avere un design semplice, su internet infatti la semplicità paga sempre, quindi pochi colori ma usati nel modo giusto. Lo stile deve essere professionale ma sobrio, non deve confondere i visitatori o distrarli, ma guidarli dove vogliamo che pongano maggiore attenzione, per esempio sui servizi che offriamo, sui prodotti che vendiamo o sulle pubblicità che vogliamo che clicchino.

Inoltre deve essere privo di elementi pesanti e inutili, che possono appesantire il caricamento del sito e far perdere posizioni e utenti. Tutte le foto e i video vanno ottimizzati, esistono diversi programmi e plugin per farlo, evitando possibilmente di inserire pop-up fastidiosi e pubblicità a tutto schermo.

Per creare un sito professionale ci vogliono pazienza e un minimo di investimenti, ma si tratta del proprio biglietto da visita, lo strumento con dal quale dipende la nostra immagine e le notre opportunità di successo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME