mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeCronacaCronaca esteraCreme viso naturali: come scegliere la migliore per il proprio tipo di...

Creme viso naturali: come scegliere la migliore per il proprio tipo di pelle?

Le creme sono uno dei cosmetici naturali, per la pelle del viso, che non dovrebbe mai mancare nella beauty routine di ogni donna (ed anche dell’uomo).

Grazie agli studi scientifici ed ai test di laboratorio sempre più mirati e specifici, vi sono, in commercio, molte creme per il viso composte da soli ingredienti naturali, che vengono utilizzate al fine di portare miglioramento al derma senza spiacevoli controindicazioni.

Molte persone, tutt’oggi, si domandano: come fare a scegliere la crema migliore a seconda del proprio tipo di pelle? Per rispondere a questa domanda, viene in aiuto la guida dettagliata sulle migliori creme per il viso, suddivise a seconda della tipologia di pelle (che varia da soggetto a soggetto), realizzata dallo staff di cremaviso.net, un sito ritenuto da noi affidabile, sulla cura della pelle del viso coi rimedi naturali.

Riportiamo di seguito un breve riassunto dei concetti principali, così da riuscire a dare una risposta completa ed approfondita alla domanda.

Per ogni tipo di pelle la propria crema

Per fare in modo che una crema viso naturale possa essere adatta alle proprie necessità, è necessario acquistarla o crearla con un insieme di ingredienti, che possano essere adatti, e che sprigionino principi attivi mirati, ad una determinata soluzione o vantaggio.

Prendersi cura della propria pelle è un’azione che deve essere effettuata giornalmente, al fine che possa essere sempre idratata, liscia, compatta, omogenea senza alcuna imperfezione. Oltre la crema viso, l’attenzione va anche posta alla tipologia di make-up che si va ad applicare e di come va effettuata una detersione perfetta – al fine che le creme viso possano agire in maniera corretta ed uniforme.

Come accennato, ogni crema viso è composta da ingredienti naturali differenti, che vengono mixati appositamente per un determinato scopo – che sia curativo o di mantenimento – grazie ai loro principi attivi e proprietà.

Vediamo ,di seguito, gli ingredienti migliori che devono essere presenti nella crema viso a seconda della tipologia di pelle su cui si utilizza, in particolare per pelle secca, grassa, sensibile e matura.

Pelle secca

La pelle secca è rappresentata da disidratazione cutanea e desquamazione, dovute alla mancanza del film protettivo contro gli agenti esterni, siano essi atmosferici o chimici.

In questo caso specifico il tipo di crema dovrà essere nutriente, idratante e protettiva in grado di ricreare lo strato protettivo mancante e cercare di ripristinare la pelle.

Le creme viso perfette per svolgere correttamente questa funzione, devono inoltre avere formulazioni molto delicate e completamente naturali.

Gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare sono:

  • Olio Di Jojoba (INCI: Simmondsia Chinensis Oil)
  • Olio Di Argan (INCI: Argania Spinosa Kernel Oil)
  • Burro Di Karitè (INCI: Butyrospermum Parkii)
  • Miele (INCI: Mel)
  • Olio Di Mandorle (INCI: Prunus Amygdalus Dulcis)

Questo tipo di ingredienti mantengono il pH della pelle, evitano le eventuali desquamazioni, idratando la pelle in profondità.

Pelle Grassa

Questa tipologia di pelle è caratterizzata da un aspetto oleoso ed unto nella zona di fronte, naso e mento, accompagnato da infiammazioni della pelle come comedoni ed acne, dovuti all’eccessiva produzione di sebo e all’accumulo di tossine.

La crema viso naturale ideale per la pelle grassa, deve avere un potere purificante, astringente ed opacizzante, senza dimenticare l’aspetto idratante. Per questa tipologia di pelle sono state create formulazioni cosmetiche mirate con ingredienti in grado di effettuare l’azione sebo regolatrice, antibatterica ed antinfiammatoria.

Gli ingredienti naturali, di origine biologica, che vengono utilizzati maggiormente, sono:

  • Pompelmo (INCI: Citrus Paradisi Peel Oil)
  • Lavanda (INCI: Lavandula Angustifolia Oil)
  • Salvia (INCI: Salvia Officinalis)
  • Tea Tree Oil (INCI: Melaleuca Alternafolia)

Questo tipo di ingredienti hanno un grande potere regolatore ed antinfiammatorio, nonché antibatterico naturale.

Pelle Sensibile

Questa è una tipologia di pelle difficile da trattare e che necessita di molte cure ed attenzioni, soprattutto perchè è necessario non utilizzare prodotti che possano avere un mix di sostanze irritanti seppur naturali. Dunque necessita di un prodotto addolcente, non aggressivo come sempre idratante.

L’azione che una crema viso per pelle sensibile deve fare è soprattutto proteggere, utilizzando solamente formulazioni naturali che non abbiano alcun agente che possa causare irritazione, allergie ed ulteriori arrossamenti.

Gli ingredienti naturali che, di norma, devono essere utilizzati sono:

  • Camomilla (INCI: Camomilla Recutita And Paraffinum Liquidum )
  • Calendula (INCI: Calendula Flower Extract)
  • Aloe Vera (INCI: Aloe Barbadensis)
  • Fiordaliso (INCI: Centaurea Cyanus)
  • Ippocastano (INCI: Hippocastanum Glycolic Extract)
  • Ginko Biloba (INCI: Ginko Biloba)

Pelle Matura e Rilassata

La pelle matura la si riconosce nel momento in cui si comincia a percepire un invecchiamento cutaneo che porta al rilassamento ed alla formazione di macchie e rughe profonde.

La crema – in questo caso – non dovrà solamente essere idratante, ma contenere anche dei principi attivi che possano sollecitare lo sviluppo di collagene ed elastina. Non solo: dovranno fare da scrub al fine di eliminare il primo strato di cellule morte andando ad aiutare la nascita delle nuove.

Per prevenire e combattere l’invecchiamento cutaneo si deve scegliere un tipo di crema viso a base di :

    • Acido Ialuronico (INCI: sodium hyaluronate)

 

  • Vitamina A C ed E

 

    • Acidi della frutta
    • Tè Verde

 

  • Coenzima Q10

 

Ed in aggiunta un filtro solare medio – alto.

Dunque, a seconda della tipologia di pelle è, quindi,fondamentale capire quale possa essere la crema viso naturale da utilizzare o farsi preparare dal proprio erborista di fiducia.

Non dimenticare che, per raggiungere risultati duraturi nel tempo è necessario applicare la crema sul viso in maniera continua e costante, almeno due volte al giorno (mattino e sera).

Infine, un ultimo consiglio è quello di ricordarsi sempre, prima dell’applicazione della crema viso, di detergere lo stesso al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME