venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

ESCLUSIVA- Davide Pisani:” Il freestyle mi ha insegnato che con l’impegno e la perseveranza si possono raggiungere i propri obbiettivi “

In esclusiva per Dailynews24 il terzo atleta italiano di freestyle Davide Pisani.

Ci racconti chi è Davide Pisani?
Ciao! Sono Davide Pisani, 22 anni e vivo a Milano. Ho sempre avuto una passione e predisposizione per tutti gli sport in generale fin da piccolo finchè nel 2011 scoprii il calcio freestyle sul web. Da quel momento la mia vita ha iniziato lentamente a cambiare finchè il freestyle, da semplice hobby, è diventato parte quotidiana della mia vita in tutti i suoi aspetti: mi ha insegnato che con l’impegno e la perseveranza si possono raggiungere i propri obbiettivi e mi ha aiutato ad allacciare rapporti con gli altri (cosa che, da piccolo, sicuramente avevo più difficoltà a fare), a partire dalle moltissime ore di allenamento fino ai vari show, sia in Italia che all’estero, e lezioni (sì, attualmente sono anche un insegnante di calcio freestyle). Oggi mi ritengo un professionista di questa disciplina (ho un mio sito: www.freestylng.it e sono parte della FastFoot Crew), viaggio l’Italia da Nord a Sud facendo conoscere me stesso e quello che amo fare e al momento non c’è cosa che possa soddisfarmi di più: divertire e far divertire.
Sei un campione di soccer freestyle. Ci racconti come è nata questa tua passione?
Campione è sicuramente un’esagerazione, almeno dal mio punto vista. E’ vero che sono il terzo atleta italiano e tra i migliori 40 al mondo negli ultimi 3 anni in questa disciplina ma non mi sento ancora all’altezza di essere definito “campione”; chissà, forse un giorno sarò veramente contento di essere definito come tale ma sarà il tempo a farmelo capire. La passione nei confronti del calcio freestyle è nata praticamente subito: scoprendo dei video sul web sono rimasto subito impressionato dai movimenti degli atleti e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata di andare a provare i primi tricks sotto casa. Ed è così che ho iniziato a mettermi alla prova: se gli altri possono farlo, perchè io non posso? O, perlomeno, perchè non mi metto in gioco se è qualcosa che davvero voglio imparare? E’ stato un processo lungo e, a volte discontinuo, ma sono contento di tutti i miglioramenti e risultati ottenuti da 7 anni a questa parte e soprattutto di tutte le porte che mi ha aperto questo sport.
Che ruolo hanno gli influencer a società di oggi?
Onestamente non mi sento troppo legato a questo mondo, semplicemente ho notato i vantaggi che avrei potuto trarre dall’immedesimarmi nel ruolo di influencer (dal momento che i miei contenuti online hanno iniziato a portarmi un grande riscontro in termini di followers, ora quasi 90mila su Instagram) e, quindi, ho deciso di esplorare il marketing online. Ora lavoro e collaboro con moltissimi Brand (Puma e Under Armour, per citarne 2), sportivi e non. Sono convinto che oggi la mia immagine sui social rappresenti un buon mix tra il mondo dello sport e quello della moda (a cui tra l’altro piacerebbe avvicinarmi ancora di più) e che la mia immagine da “influencer” possa veramente essere d’aiuto per qualsiasi brand voglia investire per acquisire una certa visibilità: insomma quando mai si è visto un indossatore che fa certi numeri con la palla?
Ci racconti una tua giornata tipo?
La mia giornata tipo non esiste. Sono poche le giornate che svolgo allo stesso modo, probabilmente perchè non sono un amante della routine e ancora più probabilmente perchè il mio è uno standard di vita differenziato, dovuto ai vari impegni che devo svolgere a Milano (università, lezioni private di calcio freestyle e altri impegni minori), ma molto spesso anche fuori (basti pensare ai vari show che mi portano fuori città anche per più giorni). Non sono in grado di raccontarvi una mia giornata tipo, ma ci sono quelle azioni che mi accompagnano più o meno sempre nella vita quotidiana: allenamenti, lavoro a pc e tramite smartphone (sia per quanto riguarda la gestione di contatti per i vari eventi sia per quanto riguarda la creazione di contenuti foto/video relativi a quello che faccio) e studio (sempre, qui è riferito alle settimane pre-esame) e il divertimento inteso come rapportarsi alla gente (quindi trovarsi con amici o entrare in rapporto con gente nuova)
Quali sono le tue passioni?
La mia passione principale è ovviamente il calcio freestyle. In secondo luogo mi è sempre piaciuta la fotografia ed è anche per questo motivo che spesso il mio lavoro non lo vedo come un peso (shooting vari e successiva preparazione di contenuti foto/video da esporre pubblicamente).
Che rapporto hai con i social network?
Penso che al giorno d’oggi i social network siano il modo più semplice di connetterci e proprio per questo motivo è da 2 anni che ho deciso di “buttarmi” sul mondo online e di investirci parecchio tempo. Penso che il calcio freestyle sia qualcosa di unico e, quindi, dal mio punto di vista, sfrutto il web per far conoscere me stesso e questa disciplina che si sta espandendo sempre di più (mi rende felice il fatto che i miei video siano visti da migliaia di persone e siano fonte di ispirazione per molti di loro). Tuttavia è un mondo a cui spesso penso anche di essere troppo attaccato, di “perderci” troppo tempo, in quanto, una volta che hai il tuo pubblico diventa “faticoso” produrre sempre qualcosa che piaccia mantenendo tanta qualità; allo stesso tempo sono motivato dall’enorme supporto che ho da dai miei followers e sono convinto delle possibilità che il web continua a offrirmi.