venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Detroit: il nuovo film di Kathryn Bigelow che racconta gli scontri nella città avvenuti durante il 1967

Detroit è un film del 2017 diretto da Kathryn Bigelow e scritto da Mark Boal, i due si ritrovano insieme per una terza collaborazione dopo aver lavorato a The Hurt Locker e Zero Dark Thirty.

Questa nuova pellicola riflette pienamente il genere drammatico storico raccontando i fatti che accaddero nel 1967 dal 23 al 27 luglio, proprio a Detroit, scatenati dall’intervento della polizia in un bar privo di licenza. Il risultato di questi scontri fu un massacro, di cui si contarono 43 morti, 1.189 feriti, più di 7.200 arresti e oltre 2.000 edifici distrutti.

Del cast fanno parte: John Boyega, Will Poulter, Anthony Mackie, Hannah Murray, Jack Reynor, John Krasinski, Kaitlyn Dever, Tyler James Williams e  Jason Mitchelle.

Per quanto riguarda la trama ufficiale:

“Nel 1967, in piena epoca di battaglie per i diritti civili da parte degli afroamericani (Martin Luther King sarebbe stato ucciso nel ’68 sul balcone del Lorraine Motel di Memphis), nel ghetto nero di Detroit ebbe luogo una rivolta scatenata da una retata della polizia in un bar dove si vendevano alcolici senza permesso. Il governatore del Michigan inviò la Guardia Nazionale a sedare la rivolta, e il presidente Lyndon Johnson gli fece dare man forte dall’esercito. L’episodio paradigmatico di quel tumulto fu il sequestro di un gruppetto di giovani uomini neri e di due ragazze bianche all’interno del Motel Algiers: un episodio di brutalità da parte della polizia (con il fiancheggiamento di alcuni militari) che è una ferita nella coscienza dell’America.”

Detroit è un film che entra nel vivo di quella che è stata forse una delle vergogne più grandi dell’America, il grande paese del quale sentiamo parlare giorno dopo giorno, fino a neanche un decennio fa ha affrontato le più grandi lotte razziali che hanno provocato decine e decine di morti.

Il film ha avuto una distribuzione limitata nelle sale cinematografiche statunitensi durante il weekend precedente alla distribuzione nazionale del 4 agosto 2017, esattamente 50 anni dopo le vicende accadute.

In Italia invece il film è uscito il 23 novembre 2017.