giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Dunkirk: un altro capolavoro di Christopher Nolan con un cast eccezionale

Dunkirk è un film del 2017 scritto, co-prodotto e diretto da Christopher Nolan, è il primo film del regista che si basa su fatti storici realmente accaduti. Nolan è un regista che viene riconosciuto per i suoi film fuori dal comune che sorpassano le barriere spazio-temporali, basti ricordare alcuni dei suoi lavori come Memento, Inception o Interstellar, solo per citarne alcuni. Un regista a cui piace sperimentare insomma, ma con questo nuovo progetto, Nolan vuole catturare l’attenzione degli spettatori con un evento estrapolato dai libri di storia.

Al film hanno preso parte attori del calibro di:  Tom Hardy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e Fionn Whitehead che sicuramente renderanno il film ancora più corposo e interessante.

A ispirare Nolan per portare sul grande schermo questo progetto è stata l’operazione Dynamo, un salvataggio messo in atto durante la fase più cupa della seconda guerra mondiale. Il piano era quello di liberare un numero di soldati alleati, i quali principalmente erano britannici. L‘operazione Dynamo fu un fallimento e questo portò l’esercito del Regno Unito a subire un duro colpo.

Una delle notizie di cui più si è discusso su questa nuova pellicola è legata alla presenza nel cast di Harry Styles, che come ben sappiamo è stato membro del celebre gruppo musicale “One Direction”. Nolan ha preferito Styles ad altri attori professionisti per voler ancora di più accentuare il senso di smarrimento e paura che molti ragazzi delle forze militari britanniche, all’epoca inesperti e giovani, hanno provato.

Nolan si è messo in gioco con questo film e dal trailer sembra già essere un capolavoro che non verrà dimenticato e forse ne risentiremo parlare durante le candidature agli oscar, chissà.

L’uscita del film è programmata per gli Stati Uniti il 21 luglio 2017, mentre in Italia verrà rilasciato il 31 agosto 2017.