mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeAttualitàRanking Uefa: L'Italia è al quarto posto a soli tre punti dalla...

Ranking Uefa: L’Italia è al quarto posto a soli tre punti dalla Germania, stabile al secondo posto

Ranking o Ranking, è sempre stato il cruccio delle squadre italiane impegnate nelle competizione europee.
Il Ranking infatti a livello di club, determina le teste di serie e le fasce di appartenenza durante i sorteggi di Uefa Europa Leauge e Uefa Champions League.

A livello nazionale, invece  il Ranking determina il numero di squadre partecipanti , con o senza preliminari, alle competizioni europee.

Dall’anno prossimo, finalmente, l’Italia torna a partecipare alla competizione più affascinante ed economicamente più vantaggiosa, la Champions League con ben quattro squadre, già tutte qualificate alla fase a gironi, senza dover effettuare alcun preliminare.

La Uefa ha diramato la nuova classifica, sia per club sia per nazione, la situazione è la seguente( ranking per nazione):

Al comando della classifica troviamo la Spagna con un coefficiente pari a 88.998, staccata di oltre 20 punti al secondo posto troviamo la Germania con un coefficiente pari a 63.284, al terzo posto ecco l’Inghilterra con un coefficiente pari a 61.819 ed al quarto posto ma a soli 3 punti dal secondo ecco l’Italia con un coefficiente pari a 60.249.
Al quinto posto staccata dal gruppo delle precedenti squadre troviamo la Francia con un coefficiente pari a 46.248.
A seguire Russia,Portogallo,Belgio,Ucraina ed infine Turchia che chiudono la top ten.

Il primo posto della spagna è dovuto, principalmente, alle cavalcate con successo di Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid, che ogni anno regalano spettacolo e trofei ai propri tifosi.
L’italia recupera posizione grazie alla juventus, che con le sue due finali consecutive aggiunge punti importanti.
Non dimentichiamoci del Napoli, che pur non andando in finale, ogni volta che partecipa alla Champions Leauge fa sempre la sua bella figura, tenendo testa a tutte le squadre spagnole,tedesche e francesi.
La francia paga sopratutto il cammino non esaltante del Psg, Lione e Marsiglia.

Il ranking per club, non si discosta molto dal ranking per nazioni infatti troviamo al primo posto il Real Madrid, fresco vincitore della Champions League ai danni della Juventus, con un coefficiente pari a 151.799, al secondo posto troviamo l’Atletico Madrid, con un coefficiente pari a 133.799.
Al terzo posto troviamo un’altra spagnola, il Barcellona con un coefficiente pari a 128.799.
Quarto posto occupato dal Bayern Monaco di Carlo Ancelotti, con un coefficiente pari a 122.656.
Finalmente un’italiana, al quinto posto la Juventus con un coefficiente pari a 119.049.

Seguono Siviglia,Psg,Borussia Dortumund,Manchester City e Benfica che chiude la top ten.

Il Napoli è al 14 posto con 80.049,la Fiorentina è 20, la Roma è 27, la Lazio è 43 ed infine Milan e Inter rispettivamente 58 e 59 posto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME