sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoloCinemaEddie Redmayne è Lili in " The Danish Girl "

Eddie Redmayne è Lili in ” The Danish Girl “

The Danish Girl è un film del 2015 diretto da Tom Hooper , adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff.

Lili Elbe è la prima persona ad essere identificata come transessuale e ad essersi sottoposta ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale . A Copenhagen negli anni 20 , l’artista Gerda Wegener ( Alicia Vikander) chiede a suo marito Einar Wegener ( Eddie Redmayne) di posare per lei al posto di una modella donna.  Pittore e paesaggista della Danimarca dei primi anni del 900 , Einar dopo un gioco erotico con la moglie scopre di aver piacere nel vestirsi e nell’atteggiarsi da donna .

Lili Elbe nel film " The Danish Girl "

Nel corso di diversi anni Einar capisci di non voler essere solo un modello femminile per la moglie ma Lili , la donna che è in lui.  Successivamente Einar diventerà la prima persona a sottoporsi a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, e Gerda sosterrà la sua decisione nonostante si renda conto che Lili non è più la persona che ha sposato. Un amico di infanzia di Einar, Hans Axgil, entra nelle loro vite, creando un complesso triangolo amoroso con la coppia

In ” The Danish Girl “ Eddie Redmayne fa trasparire il travaglio e la presa di coscienza del suo personaggio attraverso l’espressione profonda dei suoi occhi e il suo volto e non per il suo corpo, come ci si aspetterebbe . I movimenti che Einar trasferisce ad Elbe, che impara dalle altre donne e che si sente obbligato ad assumere, sono solo una piccola parte del film, la prima .

Tom Hooper regista dei film “ I Miserabili “ e ” Il Discorso del re “ porta al cinema un grande capolavoro cinematografico . La vita di un uomo che scopre di essere nel corpo e nella mente di un’altra persona .

Il film sarà nelle sale il 18 Febbraio 2016 !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME