venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Eredivisie, solo due squadre lottano per il titolo

L’Eredivisie è un campionato a tre velocità: ci sono le squadre che lottano per vincere il campionato, ci sono quelle che tentano di conquistare i play-off nella speranza di partecipare alle competizioni europee e poi ci sono quelle che combattono per evitare la retrocessione. I candidati al titolo sono però estremamente ridotti, più precisamente si parla di due squadre: il PSV e l’Ajax. Quest’anno in particolare l’Eredivise ci ha messo di fronte l’estremo squilibrio nei rapporti di forza tra le squadre del campionato e questi due giganti del calcio olandese: Il PSV è primo a 61 punti mentre l’Ajax segue a quota 60; la terza squadra in classifica è il Feyenoord, che dista addirittura 20 punti dall’Ajax secondo. Negli ultimi vent’anni solo tre squadre diverse da Ajax e PSV sono riuscite a vincere il campionato in tre isolate occasioni: Twente, Feyenord e AZ. Ma quei miracoli risalgono a tempi lontani: negli ultimi cinque anni Ajax e PSV hanno ristabilito il loro dominio, con la squadra di Amsterdam che ha vinto ben quattro delle ultime cinque stagioni.

C’è poi una massa di squadre che ambisce a raggiungere le zone che valgono i play-off per l’Europa League: in questo campionato la terza classificata accede direttamente alle qualificazioni per raggiungere i gironi della competizione, mentre le squadre fino alla settima posizione danno vita ad ulteriori play-off per decidere chi parteciperà alle qualificazioni di Europa League.

Infine, ci sono le squadre che lottano per evitare la retrocessione in Eerste Divisie: generalmente si tratta di un numero molto ridotto di squadre, che iniziano la stagione da ultra-sfavorite. Quest’anno De Graafschap, Excelsior, Cambuur ed eventualmente Willem II cercheranno di sottrarsi punti a vicenda nella speranza di restare nella massima divisione olandese.

Il maggior punto di interesse, ancora una volta nella storia, resta dunque l’ennesima battaglia tra Ajax e PSV per il titolo dell’Eredivisie, che presumibilmente darà spettacolo e terrà i tifosi con il fiato sospeso fino all’ultima giornata di campionato.