venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

ESCLUSIVA-Dante Jonathan Gerlo:”Amici è stato per me un trampolino di lancio e l’inizio di tutto”

In esclusiva per Dailynews24 il ballerino Dante Jonathan  Gerlo.

Ci racconti chi è Jonathan Gerlo
Sono Dante Jonathan Gerlo, ballerino professionista di 25 anni di origini italo-argentine. La mia passione per la danza nasce durante l’adolescenza dopo che provando con l’hip hop, breaking e balli caraibici decido di conoscere meglio il mondo dell’electro dance. L’electro dance nasce nel 2000 per poi avere il boom nel 2007/2008 a Parigi. E’ uno stile urban ed innovativo che si ispira molto al mondo del voguing, waacking e dell’hip hop. Due anni prima di entrare nella scuola di Amici capisco che la mia passione non è più soltanto l’electro dance ma è la danza vera e propria.

Decido così di iscrivermi in un accademia, nel mio paese in provincia di Torino, Pinerolo, dove ho la possibilità di studiare tutti gli stili. Dante Jonathan Gerlo adesso è un artista definito, un ballerino maturo ed una contaminazione di tutto ciò che è stato il mio background e le mie esperienze passate. Non amo definirmi oppure immedesimarmi in uno stile in particolare, penso che ognuno no di noi dovrebbe trovare la propria strada senza porsi dei limiti stilistici.

Lei ha partecipato ad “Amici” di Maria De Filippi, quali ricordi ha di quell’esperienza e come ha inciso sul suo percorso lavorativo?
Sono stato il primo ballerino di electro dance ad Amici di Maria de Filippi. Amici è stato per me un trampolino di lancio e l’inizio di tutto. E’ una sfida con te stesso che se affrontata con la giusta visione delle cose può darti davvero tanto e per me così è stato. Mi ha dato la possibilità di conoscere personaggi noti a livello mondiale nel mondo dello spettacolo come Dustin Hoffman e Sharon Stone da cui ho ricevuto molti complimenti durante le puntate serali. Amici mi ha dato la possibilità di credere nelle mie potenzialità, di trasferirmi a Roma ed iniziare una vita da solo, ma soprattutto mi ha dato la possibilità di investire in questa passione anche a livello lavorativo. Ora a distanza di 5 anni dalla mia partecipazione all’interno della scuola posso dire di essere cresciuto molto, come persona e anche a livello lavorativo. Faccio parte anche di una compagnia internazionale di hip hop chiamata RICHFAM, che mi ha dato la possibilità di lavorare con i migliori coreografi americani. Se tutto questo è stato possibile è anche grazie a Maria. Chissà, non sarebbe male ritornarci ora.

Dante Jonathan Gerlo
Dante Jonathan Gerlo

 

Quali sono i suoi pregi? E i suoi difetti?
I miei pregi sono che credo molto nei valori della famiglia, dell’amicizia, dell’amore. Sono altruista e determinato, ho sempre creduto molto in ciò che sono. I miei difetti è che sono impaziente, sono troppo esigente con me stesso e sono a volte anche permaloso.

Ha un sogno nel cassetto che vorrebbe realizzare?
Vorrei trasferirmi in America per poter lavorare e studiare con i migliori artisti riguardante il mondo commerciale per poi ritornare in Italia arricchito da queste esperienze e magari diventare anche io un giorno un coreografo famoso con in mano lavori importanti.

Dante Jonathan Gerlo
Dante Jonathan Gerlo

Quali sono i suoi progetti futuri?
I miei progetti futuri sono realizzare i miei sogni. Nella vita invece sono costruire una famiglia ed avere una propria casa.

Dante Jonathan Gerlo
Dante Jonathan Gerlo