giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoloCinemaFar East Film Festival a Udine, inaugurata con successo la ventesima edizione...

Far East Film Festival a Udine, inaugurata con successo la ventesima edizione della kermesse

La rassegna di cinema dell'Estremo Oriente si svolgerà nella città friulana dal 20 al 28 aprile

E’ stata inaugurata ieri a Udine la ventesima edizione del Far East Film Festival, il più grande evento europeo dedicato al connubio tra Asia e cinema.
Durante la Kermesse, che ha preso il via con la proiezione dello spy thriller sud coreano Steel Rain di Yang Woo-Suk e del dramma malesiano Crossroads: One Two Jaga di Nam Ron, verranno presentate pellicole provenienti da paesi come Cina, Giappone, Filippine e molti altri.
La nuova edizione del Far East Film Festival ha infatti in programma ben 81 titoli provenienti da 11 diversi paesi, di cui 55 in concorso, 6 in anteprima mondiale e ben 21 opere prime o seconde.
Stasera verrà conferito il Gelso d’Oro alla carriera all’attrice Brigitte Lin Ching Hsia, una delle più importanti star del cinema asiatico, la quale sarà omaggiata nel corso della manifestazione con una retrospettiva dei suoi principali film, tra cui The Bride with White Hair di Ronny Yu e Chungking Express di Wong Kar-wai.
I film in gara saranno valutati da una giuria internazionale che include il produttore hongkonghese Albert Lee, il produttore americano Peter Loehr e lo sceneggiatore italiano Massimo Gaudioso.
La kermesse si concluderà sabato 28 aprile, con il war thriller indonesiano Night Bus e la proiezione di una versione restaurata di Throw Down, film del 2004 diretto da Johnnie To.
Definita “la più ricca rassegna di cinema dell’Estremo Oriente in Europa”, la manifestazione coinvolgerà a 360 gradi la città di Udine con un ricco calendario di eventi che animeranno le strade del centro friulano: mercatini, concerti, Dj set, ma sopratutto il Far East Cosplay Contest, giunto ormai alla nona edizione e in programma per mercoledì 25 aprile.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME