giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Fico (M5s): No agli stipendi d’oro in Rai

0

Amministratori e personale della Rai non potranno guadagnare più di 240mila euro annui.
La decisione arriva dalla Commissione di Vigilanza che ha votato all’unanimità una norma che prevede che: “la Rai debba inserire nel proprio statuto il limite massimo agli stipendi del personale e degli amministratori. Allo stato attuale, a causa dell’emissione di bond, la Rai può infatti sforare il tetto ai compensi che si applica a tutte le società pubbliche”. Ad annunciarlo su Facebook il presidente della Commissione, deputato del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico.
Fico sottolinea: “L’approvazione all’unanimità è un grande risultato. Non c’è nulla infatti che possa giustificare un regime speciale per la concessionaria pubblica. Ci auguriamo che la Rai adesso faccia la sua parte e si attenga al parere approvato dalla Commissione”.
Sull’unanimità del voto, i deputati e senatori del M5S in bicamerale, aggiungono: “Siamo contenti che i parlamentari Pd abbiano cambiato idea. Adesso tocca a Campo Dall’Orto e Maggioni dare riscontro al parere unanime della Vigilanza Rai”.
Esprime soddisfazione anche Renato Brunetta: “Non ci accontenteremo certo di leggere nello statuto della Rai l’obbligo di rispettare il tetto ai compensi, ci aspettiamo che al più presto la Rai rimetta mano agli emolumenti di dirigenti e manager che già da tempo superano, e di parecchio, il limite previsto dalla legge”.