venerdì, Aprile 19, 2024
HomeCronacaCronaca esteraFlash mob di San Valentino: in piazza contro la violenza sulle donne

Flash mob di San Valentino: in piazza contro la violenza sulle donne

“Non fiori e cioccolatini ma un vero atto d’amore”: è questo il messaggio, che, nella giornata di San Valentino, arriva da tutto il mondo, attraverso gli eventi che celebreranno il One Billion Rising Revolution per chiedere un mondo in cui le donne possano vivere al riparo dalla violenza e dall’abuso.

Un miliardo di persone è pronto a scendere in piazza, domani 14 febbraio, per dire basta alla violenza sulle donne e sulle bambine. A partecipare, insieme a 200 nazioni e a oltre 100 tra città e paesi italiani, anche Roma, dove l’appuntamento è fissato per le ore 12 nei giardini di piazza Vittorio Emanuele per un coloratissimo flash mob.

Le Nazioni Unite stimano che una donna su tre al mondo sarà picchiata o stuprata nel corso della sua vita: ciò significa un miliardo di donne e bambine. Per chiedere di porre fine a questa violenza, la scrittrice statunitense Eve Ensler, ha ideato la campagna One Billion Rising, dando vita, il 14 febbraio 2013, alla più grande manifestazione di massa nella storia dell’umanità. One Billion Rising è un movimento globale, aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che decida di aderire, attenendosi al principio che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino; una rivoluzione dunque che comincia dal corpo, che balla, esprimendo spontaneità ed energia al ritmo dei tamburi, per trasformare il dolore in potere.

In Italia, One Billion Rising vede l’adesione di Differenza Donna, Amnesty International Italia, D.I.RE, Emergency, CGIL, Terre des hommes, ArciLesbica e molte altre associazioni e scuole.

L’attenzione della manifestazione, nelle piazze italiane,  si concentra soprattutto su quelle donne che vivono in condizioni di emarginazione e di paura, come ad esempio le migranti che sono costrette ad abbandonare i loro paesi in guerra per intraprendere lunghe fughe, spesso vittime di violenza fisica e psicologica. Tra le città italiane che domani saranno animate da cortei, danze, spettacoli e flash mob, oltre a Roma, Trieste, Palermo, Trento, Sassari, Galatina, Rimini: queste città, nel giorno di San Valentino, saranno idealmente unite in un solo corpo e una sola voce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME