venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàFOTO- Il Mimetismo animale: mille modi per passare inosservati

FOTO- Il Mimetismo animale: mille modi per passare inosservati

Insetti che sembrano fiori, rapaci che si confondono con i tronchi degli alberi, insomma, la natura le pensa tutte. Esistono varie forme di mimetismo ma il più conosciuto è chiamato “mimetismo criptico” : in questo modo l’animale confonde il predatore o la preda assumendo forma e colore di una superficie, di una pianta o di qualunque altro contesto in cui si trovi. Il mimetismo criptico richiede anche che un animale si muova coerentemente con l’ambiente in cui si trova: ed ecco, ad esempio, che l’insetto stecco si muove al vento esattamente come un ramo!

L’arte del travestimento coinvolge tutto il mondo animale, dagli insetti ai pesci: ecco le foto che catturano questo incredibile fenomeno evolutivo.

 

 

 

 

 

 

 

 


Una sogliola che si mimetizza con la ghiaia del fondale marino.

 

camaleonte mimetismoIl camaleonte è considerato un mago del mimetismo ma, contrariamente a quanto si racconta, questo animale sfrutta la capacità di cambiare colore per comunicare stati d’animo come la paura o in caso di lotta tra i maschi della stessa specie.

 

cavalluccio
photo: Giorgio Giampieri

Un piccolo cavalluccio marino pigmeo (Hippocampus bargibanti) nascosto tra i “rami”di una gorgonia Muricella. Questi cavallucci marini, i più piccoli del mondo marino, sono lunghi appena tra i 2-3 cm e vivono su queste formazioni coralline di cui condividono colori e forma.

 

Una farfalla o una foglia secca? Così appaiono le ali della Kallima Paralekta quando sono chiuse.

 

geko

L’Uroplatos phantasticus, detto anche geco satanico dalla testa a foglia, vive in Madagascar. Si mimetizza tra i rami secchi e per confondere i predatori può far cadere volontariamente la propria coda come una foglia secca. 

 

gufo

Un gufo che fa pendant con la corteccia di un albero.

 

insetto foglia

Lo stupefacente insetto foglia (phyllium giganteum) che vive sulle piante di pero della Malesia.

 

insetto stecco

L’insetto stecco la cui forma ricorda quella di un ramo verde.
mantide

La mantide orchidea con la sua eleganza si posa sulle orchidee ondeggiando come un fiore al vento e aspetta le sue prede per poi tendergli un agguato con le sue zampe munite di spine letali.
pesce mimetismo

Ancora una sogliola che si nasconde sul fondale marino: gli occhi posti sollo stesso lato garantiscono a questo pesce di poter “strisciare” sul fondo passando inosservata ai predatori, uomo compreso!

Rana grigia

La rana grigio albero (Hyla Versicolor) varia l’intensità dei suoi colori a seconda della corteccia su cui si trova.

 

rana mimetica

Una rana quasi invisibile tra le foglie cadute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME