giovedì, Aprile 18, 2024
HomeSpettacoloCinemaFreeheld : Amore , giustizia, uguaglianza

Freeheld : Amore , giustizia, uguaglianza

La bravissima Julianne Moore il 5 Novembre è tornata al Cinema in un grande film che affronta uno dei problemi più comuni : La giustizia di due donne che vogliono stare assieme .

Il film è diretto da Peter Sollett per la sceneggiatura di Ron Nyswaner ambientato nel New Jersey.Freeheld è la trasposizione cinematografica dell’omonimo cortometraggio diretto da Cynthia Wade vincitore del Premio Oscar .

Le due protagoniste sono Julianne Moore e Ellen Page che interpretano rispettivamente Laurel Hester e Stacey Andree.

Freeheld
Julianne e Ellen in una delle scene del film

Laurel è una poliziotta del New Jersey che nasconde la sua omosessualità per paura di perdere il proprio lavoro , si innamora di Stacey una meccanica , molto giovane . Il loro amore cresce a dismisusura e le due donne decidono di andare a vivere insieme . Comprano una casa costosa , adottato un cane e si occupano del loro amore . Purtroppo un giorno , dopo una visita alla schiena Laurel scopre di avere il cancro e certa della sua imminente morte si assicura che la pensione su cui tanto ha lavorato vada alla sua compagnia Stacey . Ma i funzionari della Contea di Ocean, detti Freeholders, non le riconoscono questo diritto . Parte così una battaglia per l’uguaglianza che vede partecipi anche il collega e amico di Laurel , il Detective Dane Wells (Michael Shannon) e l’attivista per i diritti civili Steven Goldstein (Steve Carell).

Ispirato a una storia vera, Freeheld mette in risalto uno dei temi più comuni del 2015 : riconoscere il diritto al matrimonio per gli omosessuali ! Un dramma sociale e politico sincero in cui la Premio Oscar Julianne Moore mostra tutto il suo talento !

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME