venerdì, Marzo 29, 2024
Home Blog

Full Metal Panic! Nuovo Anime per la novel di Gatō

full metal panic
full metal panic

Per chi di voi ricorda con amore e un pizzico di nostalgia il contenitore televisivo “Anime Night” andato in onda per il primo decennio del nuovo millennio su MTV questa notizia non potrà che riempire il cuore di gioia. Una delle opere che hanno segnato il successo di quell’appuntamento con l’animazione giapponese era sicuramente Full Metal Panic! che con i suoi adattamenti animati ha fatto conoscere all’utenza italiana l’esistenza della più longeva tra le opere di Shōji Gatō.

Full Metal Panic racconta delle avventure di un gruppo di mercenari della organizzazione paramilitare Mithril intenta a proteggere l’equilibrio di forze mondiale e le popolazioni di civili contro terroristi e maleintenzionati di ogni genere in una versione parallela del nostro mondo in cui la guerra fredda non è mai terminata nel 1991 e del legame che si verrà a creare tra i due protagonisti Sousuke Sagara sergente della suddetta organizzazione e Kaname Chidori ragazza dalle abilità particolari che il nostro militare dovrà proteggere e alla quale si affezionerà sempre di più in un’escalation di avvenimenti che spaziano tra l’ironico il drammatico e la pura azione. La serie ha potuto godere fin’ora di quattro adattamenti animati l’ultimo dei quali, Full Metal Panic the Second Raid è stato trasmesso nel 2005 in giappone mentre nel 2009 da noi in Italia.

Ed ecco che, quando ormai le speranze sembravano perse, a 10 anni di distanza dall’ultima trasposizione animata dell’opera nel corso dell’evento chiamato “Fantasia Bunko Big Thanksgiving 2015″ la casa editrice Fujimi Shobo ha annunciato la volontà di produrre un nuovo adattamento animato sulla base della light novel di Shōji Gatō. Purtroppo ad oggi nessun altro dettaglio è stato rilasciato insieme all’annuncio, anche se sicuramente già solo questo basterà ai fan dell’opera che da ormai troppo tempo non avevano aggiornamenti in merito.