martedì, Aprile 23, 2024
HomeTechIl futuro dell’illuminazione: dal LED al LEC

Il futuro dell’illuminazione: dal LED al LEC

Completamente innovative nell’ambito dell’illuminazione, sono le lampade LEC (light emitting ceramic).

Queste lampade permettono un consumo di energia sensibilmente ridotto, possono essere sostituite circa ogni due anni, e hanno una luce più intensa ed efficiente con uno spettro di colore simile alla luce solare.

LEC è il nome di un marchio utilizzato per un modello di lampade che utilizzano il bulbo “Ceramic metal halide (CMH)” sviluppato negli USA. È più comune vedere utilizzata la denominazione CMH, ma “LEC” sta iniziando a diventare molto popolare in quanto ci ricorda i famosi dispositivi LED (Light Emitting Diode). LEC E CMH, comunque, si riferiscono entrambe al sistema di illuminazione Ceramic Metal Halide.

I LEC possono avere tante possibili applicazioni: dalla diagnostica, alla segnaletica stradale, all’illuminazione pubblica. Sono infatti flessibili, sottili e leggeri. Sono anche utilizzati per la coltivazione di Cannabis, infatti producono meno calore rispetto alle tradizionali HID e di conseguenza iniziano a essere sempre più utilizzate dai coltivatori professionisti e amatoriali nelle loro serre.

La tecnologia CMH rispetta gli attuali e futuri requisiti definiti dall’UE e può quindi essere scelta con massima fiducia per eliminare l’utilizzo di quei sistemi di illuminazione ormai antiquati e inefficienti.
I motivi alla base dei cambiamenti proposti sono da rinvenire nel fatto che  il 20% del consumo energetico è imputabile all’illuminazione. Diminuendo il consumo per singolo apparecchio illuminante si ridurrà di conseguenza il consumo totale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME