giovedì, Aprile 25, 2024
HomeSportCalcioGabigol e la posizione in cui può essere impiegato

Gabigol e la posizione in cui può essere impiegato

In occasione del turno infrasettimanale che vede l’Inter impegnata al Castellani contro l’Empoli, è arrivata la prima convocazione ufficiale per Gabriel Barbosa Almeida, meglio conosciuto da tutti come Gabigol. La sua prima apparizione in maglia nerazzurra sarebbe dovuta essere domenica contro il Bologna a San Siro, invece Frank De Boer è rimasto talmente stregato dalle sue doti che ha deciso di convocarlo subito per l’Empoli e di tenerlo a disposizione per ogni evenienza.

L’ex Santos può giocare in tutti i ruoli dell’attacco, sia da prima punta che da attaccante esterno. Considerando che un certo Mauro Icardi è difficilmente scalzabile dal suo ruolo, Gabigol dovrà operare sull’esterno e sfruttare le sue chance. La sua posizione ideale è comunque il più vicino possibile alla porta, e giocare ala come hanno fatto Perisic o Candreva nelle ultime gare potrebbe penalizzarlo un po’. Per questo invece di un 4-2-3-1, man mano potrebbe concretizzarsi l’ipotesi di un 4-3-3, proprio come ha giocato per esempio nel Brasile olimpico con Neymar e Gabriel Jesus, occasione in cui è riuscito a vincere la medaglia d’oro.

Stasera per esempio, De Boer potrebbe sorprendere tutti gettandolo nella mischia dal primo minuto proprio come fece José Mouriho con Wesley Sneijder in occasione della seconda giornata del campionato del triplete nel derby contro il Milan. A prescindere dalla mossa del tecnico olandese, siccome stasera sulla trequarti agirà João Mário (nel ruolo a lui più congeniale) non è detto che non possa arretrare un po’ in mediana con Medel e Kondogbia (vista la squalifica di Banega) e lasciare davanti Icardi, Gabigol e Perisic con quest’ultimo ad agire più largo.

Walter Molino
Walter Molino
Laureato in Mediazione Linguistica e Culturale (Spagnolo, Portoghese e Catalano) all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", appassionato di calcio e basket.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME