giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Genere fantasy: dai più lontani ai più recenti capolavori cinematografici

Il cinema è uno dei principali mondi di intrattenimento che si caratterizza per la varietà dei generi offerti. Fra questi, sicuramente, il genere fantasy costituisce una grande attrattiva. Molti film fantasy (recenti e non), infatti, hanno raggiunto grande successo grazie ai numerosi consensi offerti dal pubblico. Ricordiamone qualche capolavoro.

Prima di consigliare alcuni dei più belli film fantasy offerti dal mondo della cinematografia, però, è opportuno ricordare in cosa consiste questo genere. Si tratta, generalmente, di film con componenti quali: magia, mondi immaginari, elementi fiabeschi, creature mitico-leggendarie ed eventi oltre il normale. Ecco perché le trame di queste pellicole si offrono ad essere estremamente interessanti ed avvincenti.

Tra le più note, come non si può tenere conto della saga fantasy di “Harry Potter” (2001-2011). Questa è quella che ha ottenuto maggiore notorietà mondo, ma non è l’unica che si affermata in questo senso. Accanto ad essa, infatti, è doveroso ricordare anche la saga de “Il Signore degli Anelli” (2001-2003). Questa si compone di tre film che presentano tutte le caratteristiche affini al genere in questione. Ma ancora, possiamo citare le tre pellicole della saga “Le cronache di Narnia” (2005-2010). Anche qui viene rispettato a pieno il canone fantastico: il dettaglio dell’armadio-portale è stato più geniale che mai!

Oltre a queste saghe recenti, però, bisogna ricordare anche film fantasy più lontani nel tempo. Questo genere, infatti, si è sviluppato recentemente, ma è sempre esistito nel mondo del cinema. Basti pensare ai due film di Tim Burton: “Edward Mani di Forbice” (1990) e “La fabbrica di cioccolato” (2005). In entrambi i film, oltre all’elemento fantastico si accompagna anche una componente grottesca, tipica del regista. Le due pellicole sono state entrambe interpretate da Johnny Depp che, non a caso, ritroviamo in un’altra famosa saga fantasy, “I Pirati dei Caraibi” (2003-2017).

Nel genere fantasy, altra “regina” indiscussa è la Disney. Da “Cenerentola” e “La Bella e la Bestia“, cioè dai classici, a “Beastly” (2011), infatti, i mondi fantastici ci vengono offerti sotto una lente di ingrandimento più simbolica che mai. Per chi non l’avesse ancora fatto, dunque, non resta che organizzare una maratona di film fantasy, poiché ne vale davvero la pena!