giovedì, Aprile 25, 2024
HomeCronacaCronaca esteraGuida Michelin 2016. Napoli conquista il podio

Guida Michelin 2016. Napoli conquista il podio

Grande fermento questa mattina a Milano, dove è stata presentata la 61esima edizione della Guida Michelin.
Nel 2016 Napoli conquista il podio di provincia italiana più stellata con 20 ristoranti, mentre la regione Campania, con tre new entry – Don Geppi a Sant’Agnello, Re MAurì a Salerno e Osteria Arbustico a Valva – per un totale di 37 ristoranti stellati, si posiziona sul secondo gradino del podio tra le regioni, seconda solo alla Lombardia che conferma il suo primato con 58 ristoranti.
Con 334 ristoranti l’Italia si conferma come la seconda selezione più ricca al mondo: 288 con una stella, 38 con due stelle, 8 con tre stelle. Le new entry tra gli stellati sono 24 e otto le conferme per i tristellati: si tratta di ‘Piazza Duomo’ ad Alba, ‘Da Vittorio’ a Brusaporto, ‘Dal Pescatore’ a Canneto Sull’Oglio, ‘Reale’ a Castel di Sangro, ‘Enoteca Pinchiorri’ a Firenze, ‘Osteria Francescana’ a Modena, ‘La Pergola’ a Roma e ‘Le Calandre’ a Rubano.
38 sono i ristoranti con due stelle Michelin, che «valgono una deviazione». Tra questi due sono le principali novità: Casa Perbellini, a Verona, la neonata creatura dello chef Giancarlo Perbellini, che festeggia con questa edizione i venti anni da chef stellato Michelin, e Gourmetstube Einhorn a Mules, dello chef Peter Girtler, che reinterpreta la cucina regionale con stile creativo.
Tra i 228 ristoranti dall'”ottima cucina”, tre le novità milanesi: ‘Seta’ by Antonio Guida, all’interno del Mandarin Oriental, ‘Tukuyoshi’ di YoJi Tokuyoshi e ‘Armani Ristorante’, con lo chef Filippo Gozzoli. I ristoranti ‘Bib Gourmand’, contraddistinti da menu a carattere tipicamente regionale a meno di 30 euro (35 nelle città capoluogo e nelle località turistiche importanti) arrivano a quota 271. In questa categoria, le novità di quest’anno sono 24. Le regioni con più ristoranti Bib Gourmand sono il Veneto, con 32 ristoranti e 3 novità e l’Emilia Romagna con 32 ristoranti e tre novità.
Nell’edizione 2016 un grande spazio è dedicato anche ai giovani talenti, tra gli chef che hanno conquistato una stella Michelin ben 10 hanno una età inferiore ai 35 anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME