venerdì, Aprile 19, 2024
HomeSportCalcioHiguain al centro del mercato: sarà ancora Napoli o futuro alla Juventus?

Higuain al centro del mercato: sarà ancora Napoli o futuro alla Juventus?

La bomba dell’estate, il colpo che potrebbe stravolgere un intero campionato. Higuain alla Juve sarebbe uno dei trasferimenti più clamorosi di sempre in Serie A, tra i più clamorosi d’Europa. Prima dell’incontro tra Marotta e De Laurentiis, avvenuto ieri in concomitanza con l’assemblea di Lega, la posizione della Juve sembrava questa: dare al Napoli la possibilità di trattare, magari inserendo alcune contropartite gradite (Zaza, Pereyra e Rugani su tutte) per ammortare il costo del cartellino o, in caso di rifiuto netto, pagare l’intera clausola (94.6 milioni che sarebbero stati pagati in due anni). Con il sì del giocatore in tasca, la posizione dei bianconeri sembrava piuttosto solida e dalle parti di Napoli e di Dimaro, dove gli azzurri sono in ritiro, la preoccupazione di perdere il Pipita cresceva ora dopo ora.

Tutto è cambiato quando Marotta e De Laurentiis, all’uscita dagli uffici della Lega, hanno risposto alle tante domande dei giornalisti. Il presidente del Napoli ha ribadito l’incedibilità del centravanti argentino, sottolineando che Marotta gli ha detto chiaramente che la Juventus non ha intenzione di pagare l’intera clausola. Argomento sostenuto anche dal DG dei bianconeri, che ha ribadito che, al momento, non c’è nessuna trattativa. Che siano dichiarazioni di circostanza? Potrebbero esserle senz’altro, considerata l’attenzione mediatica della trattativa. La Juventus ha l’accordo con Higuain, un quadriennale da 7.5 milioni all’anno, e il Napoli non può rischiare di perderlo poi a zero, nel caso non ci fosse la volontà da parte del giocatore di rinnovare. Poco è ancora sicuro in questa trattativa, tranne il fatto che la Juventus sicuramente non si arrenderà al primo rifiuto degli azzurri.

Dietro all’apparente stallo della trattativa, però, potrebbero svelarsi altri scenari: le voci di un imminente passaggio di Pogba al Manchester United, per una cifra che si aggira intorno ai 125 milioni, sono sempre più insistenti. Nonostante la calma apparente dei giorni precedenti, anche l’interesse di Guardiola e del Manchester City per Bonucci non è svanito e, seppur è chiaro il fatto che non potrebbero partire tutti e due, la Juve avrebbe abbastanza liquidità per provare l’assalto al 29enne attaccante ex Real Madrid.

È difficile pensare che la Juve li vorrebbe spendere tutti su Higuain ma, d’altro canto, c’è necessità di comprare un attaccante dopo l’addio di Morata e quello probabile (direzione Wolfsburg o Napoli) di Simone Zaza, e in Europa ora come ora è praticamente impossibile trovare un altro attaccante come Higuain.

A Napoli, ovviamente, si augurano di riabbracciare il Pipita il 25 luglio, giorno del suo arrivo in ritiro. Quel giorno sarà importante valutare l’umore e la reazione dell’argentino che ha da poco rifiutato il rinnovo alle stesse cifre che poi ha offerto la Juventus. In caso di partenza, comunque, la coppia Giuntoli-De Laurentiis ha chiaramente già un’idea dei sostituti: Icardi e Morata (molto più difficile) sono in cima alla lista, ma anche Zaza potrebbe essere una soluzione. Nel caso di pagamento totale della clausola, poi, il Napoli avrebbe il potere economico anche di andarsi a rafforzare in altre parti del campo.

Riuscire a convincere il Pipita a restare a Napoli sarebbe davvero un gran bel colpo per De Laurentiis. Se consideriamo poi che nella prossima stagione oltre alle gare di campionato gli azzurri saranno impegnati come minimo in tre uscite di Champions League, competizione che è già iniziata con le partite di qualificazione. Certo, il Napoli non sarà tra le favorite, ma poter contare su Gonzalo Higuain sarà indubbiamente un grande vantaggio per passare quanto meno il girone e giocarsi poi il tutto per tutto nella fase ad eliminazione diretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME