giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

Hristian Ilievski nell’interrogatorio svuota il sacco

Hristian Ilievski ha svuotato il sacco sulle partite truccate nell’inchiesta sul calcio scommesse, che coinvolse anche Conte e non solo.

 

Hristian Ilievski il capo dei “Zingari” costituitosi alcuni giorni fa dopo quattro anni di latitanza svuota il sacco e nell’interrogatorio durato cinque ore ha iniziato a dire la verità. Dall’interrogatorio tenuto dal procuratore De Martino emergono i primi particolari: “Dissi a Mauri: sono la persona che ti può dare i soldi per combinare la partita. Mi disse: ti faccio io un regalo, la partita è già fatta, gioca 1-1 nel primo tempo”. 

 

Queste parole riguardano la partita del 14 Maggio del 2011 tra Lazio e Genova finta 4-2 per i laziali. Hristian Ilievski racconta i dettagli della combine come riporta Sport Mediaset: “Mi chiamò alle due di notte Gervasoni e il giorno dopo già volavo verso Roma. Andai in un ALBERGO e venni raggiunto da Zamperini a bordo di un BMW X3. L’ho conosciuto in quel momento. Mi ha detto che poteva farmi combinare la partita Lazio-Genoa e che potevamo andare a Formello, nel ritiro della Lazio”.

Lo stesso capo degli “Zingari” conferma di aver incontrato l’attuale capitano della Lazio Stefano Mauri: “Siamo entrati dentro, all’interno del parcheggio e abbiamo aspettato che arrivasse Mauri. Ero sorpreso del fatto che mi aveva portato nel ritiro della

Hristian Ilievski svuota il sacco
Hristian Ilievski svuota il sacco

Lazio, cioé in un luogo così importante. E’ arrivato Mauri e ci siamo presentati. Io sono un appassionato di Mauri e conoscevo la sua fisionomia. Zamperini gli ha riferito che ero la persona che poteva dargli i soldi per combinare la partita. Mauri gli rispose che andava bene così, che la partita era già stata combinata. Io gli riferivo che ero disposto a dargli 350.000 euro per un Over e la vittoria della Lazio. Mauri mi rispose che ci dava il regalo dell’1-1 a fine primo tempo come risultato sicuro”.

 

I verbali, sempre come dice Sport Mediaset,  sono stati pubblicati dal Corriere dello Sport e da Repubblica e i particolari continuano con la visita nel ritiro del Genoa e l’incontro con Milanetto: “Mi disse inoltre di essere amico di Zamperini e per tale ragione era disposto ad aiutarci. Chiesi a Mauri come potevo essergli riconoscente e mi rispose di mettermi a posto con Zamperini. Davanti a me Mauri chiamò Milanetto dicendogli che due persone lo avrebbero raggiunto per incontrare i giocatori del Genoa. Andammo all’albergo di Milanetto, lui uscì, parlammo e disse che l’ipotesi Over con la vittoria della Lazio non poteva essere garantita perché il Genoa quel giorno avrebbe giocato non con la sua squadra classica, ma con molti stranieri ai quali non era facile chiedere qualcosa di simile”.

Hristian Ilievski parla anche delle combine su Chievo – Novara di Coppa Italia e Novara – Siena, quest’ultimo all’epoca era allenata da Conte. Ecco perché il CT della Nazionale fu coinvolto per omessa denuncia. Hristian Ilievski  dichiara che Chievo-Nora fu la prima combina con esito positivo.

“La prima partita che è stata combinata con successo è stata Chievo-Novara di Coppa Italia. Il giorno prima sono arrivato in Italia e ho visto Gervasoni, ho preso l’albergo a Verona dove c’erano i giocatori del Novara e sono venuti da me tre di loro – continua Hristian Ilievski – cioè Nicola Ventola, un albanese che si chiama Shala e uno di cui non ricordo il nome, basso di statura che saprei riconoscere se vedessi delle foto. Erano disposti a farsi pagare per la sconfitta del Novara con Over. Parlavano anche a nome di un quarto giocatore che faceva il portiere”.

COMPENSI E VINCITA DI CHIEVO – NOVARA “Ho consegnato ai tre 150.000 euro. Bertani non avrebbe dovuto giocare quella gara in quanto infortunato. L’accordo era per un Over e Handicap ovvero la sconfitta del Novara. E’ andata bene perché il Novara ha perso 3-0. Mi è stato detto in seguito – continua Sport Mediaset –  un particolare curioso che non so se corrisponda a realtà e cioè che il portiere (giocò Fontana, ndr) era molto religioso e non voleva partecipare a questa combine. Alla fine però ha preso la sua parte ma dopo si è in parte pentito e ha portato metà dei soldi in chiesa. Ho dato anche 30.000 euro a Gervasoni per la mediazione e per il contatto con i giocatori”.

Per lo slavo altri 400mila euro in tasca: “Quando sono stato sicuro del risultato ho giocato per telefono 400.000 euro su un sito cinese. Ovviamente la mia giocata era sulla fiducia perché conoscevo da tempo Tan Seet Eng (il boss dell’organizzazione internazionale, ndr). Ho intascato il doppio, ovvero 800.000 euro”.

 

Hristian Ilievski  sulla gara Novara – Siena: “I nostri contatti erano Carobbio e Bertani. Il risultato concordato un Over 3,5. Non abbiamo dato molti soldi poiché la quota era bassa ed è risaputo che in Italia a fine campionato le squadre si mettono d’accordo. Carobbio doveva parlare con qualcuno (dei suoi, ndr) per fare segnare due gol ed allo stesso tempo fare altrettanto con il Novara. Le cose andarono effettivamente come Bertani e Carobbio ci avevano riferito”.

Siamo solo alle prime dichiarazioni ma possiamo dire che ben presto potremo avere altro che Divina Commedia di Dante o le Ultime lettere di Jacopo Ortis di Foscolo, ma bensì: Le verità di Hristian Ilievski.