giovedì, Marzo 28, 2024
Home Blog

I 5 Malware più diffusi!

Stando comodamente seduti al pc nel quotidiano ,molte persone rischiano di imbattersi in questi

“Malware” ma cosa sono di preciso?

Nell’ambito informatico il termine malware indica un qualsiasi programma creato allo scopo di causare danni a un computer, ai dati degli utenti del computer, o a un sistema informatico  su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato di “programma malvagio”; in italiano è detto anche codice maligno.

Il primo in classifica è “Win32/TrojanDownloader.Wauchos” appartiene alla categoria di cavallo di Troia che è bravo a usare le vulnerabilità del sistema e gli exploit di sicurezza di fare danni a computer di destinazione.Di solito gli utenti di computer possono ottenere”Win32/TrojanDownloader.Wauchos” tramite l’apertura di allegati e-mail spam.

Il secondo posto in classifica appartiene a “JS/Trojandownloader.Iframe”  è un cavallo di Troia che reindirizza il browser a uno specifico URL contenente un software malevolo. Il codice del malware viene di solito inserito all’interno di pagine HTML. Presente soprattutto in Italia.

A tenergli testa al terzo posto troviamo”Win32/Trojandownloader.Waski“, altro trojan che tenta di scaricare altri malware da internet, caratterizzato dal fatto che diverrà un file eseguibile automatico ad ogni avvio del pc.

Gli ultimi classificati,ma non per fama sono rispettivamente “Win32/Filecoder” e “S/TrojanDownloader.Nemucod” ,ultimi due trojan che vengono trasmessi al pc tramite download di file infetti o tramite il ” Reindirizza” del browser ad un URL specifico contenente in software infetto.