venerdì, Aprile 19, 2024
HomeAttualitàI teneroni fai da te

I teneroni fai da te

 

Vi siete mai chiesti cosa contengono i teneroni?

Additivi e conservanti ?
Avete il timore di cucinarli per i vostri figli?
Allora è arrivato il momento di farli da sole 💪🏼
Questa è un’ottima ricetta per preparare i teneroni in casa …
A parte che è semplicissima, e inoltre questi simpatici teneroni casalinghi hanno una consistenza più morbida di quelli confezionati, si possono cuocere in padella o in forno e credetemi si sente il sapore del prosciutto cotto .
Una volta che scoprite come poter realizzare in casa quei golosi hamburger di prosciutto, potete accontentare i vostri piccoli più spesso😊

 

Ingredienti:

  • 300 grammi di prosciutto cotto
  • Una manciata di parmigiano
  • Due cucchiai di pangrattato
  • Un cucchiaio di panna da cucina

 

 

Procedimento:

Tagliate il prosciutto cotto a dadini .

Un consiglio per la scelta del prosciutto, essendo una carne conservata, non può prescindere dall’aggiunta di molecole conservanti, tra queste, alcune sono puramente naturali (come il sale della salamoia), mentre altre sono registrate nell’elenco degli additivi alimentari, i conservanti più utilizzati nel prosciutto cotto sono i nitriti e nitrati (E240-E259), ma non mancano: glutammati (E620-62)polifostati, (E450-459), latte in polvere o caseinati, e ascorbati (E300-E309).

È importante perché se sono introdotte eccessivamente, diventano potenzialmente responsabili della liberazione di nitrosamine tossiche,(coinvolte nei processi di cancerogenesi dello stomaco).

Inoltre ricordiamo che il prosciutto è il composto dalla coscia disossata “vera e propria” del maiale (S. scrofa domesticus), pertanto, nella sua produzione non vengono utilizzate altre parti dell’animale. NB. Spesso il prosciutto cotto viene rimpiazzato da un prodotto molto simile, ma sensibilmente meno pregiato: la spalla cotta di maiale.

Mettere gli ingredienti nel mixer e frullare il tutto…
Dividete il composto in 4 parti e, con l’aiuto di un coppapasta oppure con un pressa che si utilizza per gli hamburger.

Poggiate i teneroni ottenuti su un piatto foderato di carta forno, poi con una forchetta, praticate delle righe diagonali.

Mettete quindi i teneroni in frigo per 30 minuti a riposare

Cuocete i teneroni in padella antiaderente leggermente unta,

Mi raccomanfo un paio di minuti per lato.

Serviti con un’insalata sono ottimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME