mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeSportCalcioInter, dati alla mano negli ultimi 5 anni il miglior allenatore è...

Inter, dati alla mano negli ultimi 5 anni il miglior allenatore è stato Mazzarri

Stiamo per dire una cosa che non piacerà ai tifosi nerazzurri: il miglior allenatore dell’Inter negli ultimi 5 anni – compreso questo – è stato Walter Mazzarri. Sì, proprio l’allenatore più criticato, con la rosa probabilmente più scarsa e quello che ha lavorato con più serenità. Certo, con il probabile esonero di De Boer bisogna vedere cosa farà Pioli ma, per adesso, il dato è incontrovertibile. Non ci credete? Analizziamo stagione per stagione e come fonte prendiamo proprio il sito ufficiale dell’Inter.

Nella stagione 2011/12 l’Inter chiude al sesto posto e sulla panchina si siedono tre allenatori: Gasperini, Ranieri e Stramaccioni. In quella successiva va anche peggio: l’allenatore è Stramaccioni ma i nerazzurri, dopo un inizio folgorante, finiscono al nono posto. La stagione, inutile dirlo, è fallimentare. L’anno successivo è l’anno di Mazzarri: contestato dai tifosi più per i suoi atteggiamenti fuori dal campo (che, francamente, a meno che non manchino di rispetto a qualcuno o siano illegali poco devono fregare nel giudizio di un mister), chiude al quinto posto con in campo giocatori che – diciamolo francamente – pur essendo buoni calciatori, hanno reso oltre il loro reale valore. L’anno successivo Mazzarri viene esonerato e tocca a Mancini: la squadra va fuori dalla zona Europa League. Nella stagione 2015/16 Mancini viene accontentato in tante richieste di mercato: il risultato? Quarto. E poi c’è quest’anno…

Cari tifosi nerazzurri, sappiamo che non vi piacerà questo ma la migliore Inter – dal 2012 – è stata quella di Mazzarri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME