venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSportInter-Juve: nerazzurri tra l'Europa e il compleanno di Moratti, turnover bianconero

Inter-Juve: nerazzurri tra l’Europa e il compleanno di Moratti, turnover bianconero

Caro Mr Moratti. Comincia così la lettera di auguri del presidente dell’Inter Erick Thohir a Massimo Moratti per i suoi 70 anni. “Oggi è un giorno speciale. Lo è per te, perché è il tuo compleanno. Lo è per l’Inter, la squadra a cui hai dato moltissimo nel corso di tutta la tua vita e nei 18 anni alla guida del Club. Hai raggiunto successi storici e la sala delle coppe nella sede dell’Inter ne racconta le storie. Buon compleanno.

Il Triplete del 2010 è scolpito nella mente e nel cuore di ogni interista – recita ancora il messaggio pubblicato sul sito dell’Inter Oggi è un giorno speciale, dicevo. Per te, per l’Inter, per noi. E per tutti i tifosi nerazzurri nel mondo. Buon compleanno, da parte di tutta l’Inter.

Settanta anni proprio nel giorno della sfida con la Juve. Il derby d’Italia, la partita che Massimo Moratti ha sempre vissuto con un trasporto e un pathos unici. “Uno scherzo del destino” ha raccontato l’ex presidente dell’Inter a Bruno Longhi nel corso di un’intervista su radio 105. Una partita sempre particolare, quest’anno importante soprattutto in chiave futura, per gettare le basi di una ripartenza la prossima stagione. Ovviamente mi auguro di poter passare un compleanno sereno, con una bella vittoria.

Ora è tutto nelle mani di Mancini che affronterà a San Siro una Juventus sazia dal raggiungimento della Finale di Champions League e dello scudetto, che metterà in campo le riserve in vista della Finale di Coppa Italia contro la Lazio: “Con la Juve non sarà una gara semplice, loro giocheranno sulle ali dell’entusiasmo della Champions. Sarà una gara vera – continua il tecnico nerazzurro – “Hanno meritato di vincere il campionato e faccio loro i complimenti per la stagione e la finale. Non ci sono i big? Chi giocherà sarà riposato e vorrà fare bella figura”.

Mancini dovrà fare a meno di Guarin – stagione finita per il colombiano – ed Hernanes squalificato. A centrocampo spazio a Kovacic e Brozovic, mentre nel ruolo di trequartista chance per Shaqiri. In attacco confermata la coppia Icardi-Palacio. Convocato anche Kuzmanovic. Nella Juventus invece previsto ampio turnover anche in vista della finale di Coppa Italia di mercoledì prossimo. Morata e Marchisio saranno titolari contro i nerazzurri in quanto squalificati con la Lazio. In difesa dovrebbero tornare Ogbonna e Barzagli, a centrocampo Sturaro e Romulo, con Pereyra trequartista alle spalle della coppia Morata-Llorente. Come preannunciato da Allegri, non convocati Vidal, Pirlo, Tevez, Evra e Buffon. A casa anche Chiellini. In lista torna Asamoah.

PROBABILI FORMAZIONI

Inter (4-3-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Vidic, Juan Jesus; Brozovic, Medel, Kovacic; Shaqiri; Icardi, Palacio A disp.: Carrizo, Andreolli, Nagatomo, Santon,  Felipe, Kuzmanovic, Gnoukouri, Obi, Podolski, Bonazzoli, Puscas. All.: Mancini Squalificati: Hernanes (1) Indisponibili: Jonathan, Dodò, Campagnaro, Guarin

Juventus (4-3-1-2): Storari; Lichtsteiner, Barzagli, Ogbonna, Padoin; Romulo, Marchisio, Sturaro; Pereyra; Morata, Llorente A disp.: Rubinho, Bonucci, De Ceglie, Marrone, Audero, Asamoah, Pogba, Matri, Coman, Pepe. All.: Allegri Squalificati: nessuno Indisponibili: Caceres

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME