venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpettacoloCinemaIo Prima di Te: Tutte le emozioni del film!

Io Prima di Te: Tutte le emozioni del film!

Trama e Recensione dei film che ha catturato il cuore di tutti e che bisogna assolutamente vedere

Chi non ha visto il film “Io prima di Te”? Se non sai di cosa parla questo film non ti resta che leggere e poi correre a vederlo perché fa parte della lista di film da vedere nella vita.   Io prima di te (Me Before You) è un film, tratto dal romanzo best seller di Jojo Moyes, uscito al cinema il 1 settembre 2016, diretto da Thea Sharrock, i cui protagonisti sono Emilia Clarke e Sam Claflin.

 

TRAMA                                                                                                                     Louisa Clark, per gli amici Lou, lavora come cameriera presso una caffetteria che presto chiuderà  i battenti e quindi la ragazza sarà  costretta a cercarsi un altro lavoro per aiutare la famiglia molto numerosa composta da suo padre, sua madre, la sorella Katrina, il nipotino e il nonno, inoltre Lou è fidanzata da sette anni con Patrick, un corritore accanito e personal trainer.

Dopo tanti tentativi di ricerca al collocamento viene assunta come assistente di Will Trainor, un giovane ragazzo di 31 anni rimasto paralizzato sulla sedia a rotelle in seguito ad un incidente stradale: Will è stato investito da un motorino mentre andava a lavoro diventando quadriplegico. Il ragazzo vorrebbe rimanere solo nel suo dolore e non avere nessuno intorno, ma pian piano la solarità , la goffaggine e l’allegria di Lou lo porterà ad uscire dalla sua tana, ad aprirsi un po’ di più ed ad entrare in sintonia con la ragazza.

Ma i piani di Will non cambieranno; il quale ha dato ai genitori 6 mesi di tempo prima della sua scelta: praticare l’eutanasia in una clinica svizzera perché non riesce più a vivere nelle sue condizioni. Will, prima dell’incidente, amava la sua vita: svolgeva tanti sport, viaggiava in giro per il mondo, aveva molti amici, lavorava in una banca ed era rispettato da tutti. Lou, quando viene a scoprire tutto ciò, cerca di fargli cambiare idea stipulando una lista dei desideri, lo porta alle corse dei cavalli, a teatro ad ascoltare Mozart, a nuotare con i delfini, a fare una bellissima vacanza e tra un posto ed un altro i due si innamorano e si lasciano andare alla passione per una sola notte.

Will non vuole dare a Louisa una vita così, non vuole trascinare anche lei nel suo baratro, vuole che la ragazza viva davvero, che porti avanti i suoi sogni, che si riscatti completamente, che esca dalla piccola cittadina in cui vive per allargare i suoi orizzonti. Alla fine Will porta a termine la sua scelta affiancato dai suoi genitori e Lou che non lo lasciano nemmeno un attimo e dona alla ragazza una parte dei suo beni per permettergli di pagarsi l’accademia di moda e realizzare il suo grande sogno.

 

RECENSIONE                                                                                                                   Le emozioni che lascia sulla pelle questo film sono davvero tante e tutte di natura diverse; è un film che mantiene viva l’attenzione costantemente, ti fa ridere, ma veramente tanto, il personaggio di Lou è davvero uno spasso, uno spirito unico, una bontà infinita, ti fa commuovere perché ci speri fino all’ultimo che Will cambi idea, che la ragazza sia l’eroina della storia e che l’amore trionfi sul male. Ammirevole è il coraggio di Lou di voler a tutti i costi salvare la vita di Will, di fargli capire come l’amore possa cambiare la vita e donare la felicità . Il coraggio di Will di compiere una scelta così difficile, ma come si può giudicare? Aveva tutto e in un solo istante l’ha perso.

A volte l’amore non può tutto, a volte non è la medicina per tutti i mali, ci sono dolori più forti, ingestibili, incurabili. Will ha preso così tanto da Louisa e Louisa da Will, è cambiata totalmente, ha riscritto la sua vita, ha rivalutato se stessa, non si è accontentata più, ha indossato le sue calze a righe con orgoglio senza vergognarsi. Will le ha regalato una nuova vita, la vita che lui non riusciva più a vivere, un gesto di grande cuore e di grande amore. Lou non sarà  riuscita nel suo intento, non è riuscita a far cambiare idea a Will ed a salvargli la vita, ma Will è riuscito a salvare la sua.

Federica Verdoliva
Federica Verdoliva
Voglio raccontare al mondo la verità. Voglio scrivere di tutte quelle cose che vengono nascoste. Voglio essere la voce di qualcuno. Voglio che la gente si accorga che quello che vede non è sempre realtà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME