venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAttualitàSocialiParcheggiatori: l'app risolvi problemi

iParcheggiatori: l’app risolvi problemi

iParcheggiatori è l’applicazione che risolve i problemi dei comuni italiani. Nata come esperimento due anni, è riuscita in poco tempo a farsi apprezzare molto sia dagli utenti sia dagli enti comunali. L’obiettivo iniziale era segnalare la presenza dei parcheggiatori abusivi, ovviamente in modo anonimo.

Fabio Ranieri di Fingerlinks, la società sviluppatrice del progetto, ha dichiarato: “Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è peggiorato e nessuno si pone il problema di come tamponarlo. L’app “iParcheggiatori” (disponibile per iPhone, Android e Windows Phone) è nata quasi per gioco ma, poi, l’attenzione degli utenti è cresciuta a tal punto da farla diventare un potenziale strumento nelle mani dei Comuni”. Infatti, il rimo comune ad utilizzarla è stato quello napoletano che grazie all’applicazione è riuscito a ricavare fondi pubblici per alcune decine di migliaia di euro destinati, poi, ad opere pubbliche.

iparcheggiatori

Il Sud, quindi, lancia un segnale ben preciso e altri sindaci hanno richiesto la possibilità di usufruire di iParcheggiatori. Nei prossimi giorni partirà la collaborazione con il comune di Palermo e trattative avanzate sono in atto a Roma che cerca di migliorare la sua situazione. C’è da sottolineare che i dati promulgati da quest’applicazione, tutta #MadeInItaly, sono gratuiti e l’unico guadagno che esiste, arriva direttamente dalle collaborazioni ufficiali con i comuni interessati. Sempre secondo Ranieri: “L’unico ritorno che chiediamo è avere un aggiornamento sugli interventi effettuati da parte del comune. In questo modo anche il cittadino può scegliere di registrarsi per avere un feedback. Inoltre, in futuro vogliamo diventare una piattaforma di segnalazioni a 360 gradi: dalle buche per strada ai cassonetti non svuotati”.   

Alessandra De Vincenzo
Alessandra De Vincenzohttps://devincwriting.wordpress.com/
"Scrivo di tutto perché osservo ciò che mi è intorno".
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME