giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàSocialJane The Virgin: la metatelenovela che riesce a far ridere ed emozionare...

Jane The Virgin: la metatelenovela che riesce a far ridere ed emozionare allo stesso tempo

Jane The Virgin è una serie tv statunitense creata da Jennie Snyder Urman, il cui pilot è andato in onda sul canale CW il 13 ottobre 2014, la serie si basa sulla telenovela venezuelana Juana la virgen creata da Perla Farìas.

La serie nasce come una vera e propria parodia della classica telenovela messicana con tanto di dramma seguito da una dose di ironia e comicità che le conferisce il titolo di metatelenovela. Non mancano di fatti matrimoni, omicidi, tradimenti, colpi di scena e contrapposizioni tra cui l’assoluta immoralità con la moralità, il vizio con la purezza e l’umiltà ed il tutto è ben visibile anche grazie alla bravura degli attori che fanno parte del cast. Ciò che fa più divertire è proprio l’assurdità di alcune situazioni che avvengono durante gli episodi e come assurdamente vengono poi risolte, di compagnia è anche la voce narrante fuori campo che riesce a far immergere gli spettatori nei pensieri dei personaggi.

Per quanto riguarda la trama: 

“Jane è una giovane ventitreenne con tanti sogni da realizzare e felicemente fidanzata con Michael, giovane e ambizioso detective di Miami. Tra le cose che più contano nella sua vita, oltre al suo dettagliato piano di vita futura, ci sono sua madre, Xiomara, rimasta incinta appena sedicenne, e sua nonna Alba, donna bigotta e timorata di Dio che, da quando Jane compie tredici anni, la mette in guardia circa le conseguenze del sesso prematrimoniale.

Jane incorpora questi moniti in maniera così profonda da arrivare ai suoi vent’anni ancora immacolata. Tuttavia, durante un normale controllo ginecologico, la dottoressa Luisa, in condizioni di stress per aver trovato la moglie a letto con un’altra, attua erroneamente su Jane un’inseminazione artificiale utilizzando l’unica provetta superstite dello sperma di Rafael, conservato dallo stesso dopo aver scoperto un cancro. Dopo qualche settimana Jane si scopre incinta e, tra lo stupore e le confusioni iniziali che coinvolgono tutta la famiglia e le persone vicine a lei, decide di portare avanti la gravidanza e dare al legittimo padre il figlio una volta nato” (fonte, wikipedia).

Il personaggio di Jane è interpretato da Gina Rodriguez, la quale, proprio grazie alla serie (candidata come migliore serie tv comedy ai Golden Globe) vince il Golden Globe nel 2015.

In Jane The Virgin, non mancano di certo le emozioni, l’ironia è ben accompagnata da dialoghi profondi che non riescono a non emozionare i fan. È una di quelle serie che vale la pena guardare, è diversa, pensata in maniera ottimale e riesce ad entrare nel cuore degli spettatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

ULTIMISSIME